biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
1
febbraio
giovedì
28
febbraio

Parole d'Italia - concorso letterario

1 - 28 febbraio 2013

partecipazione gratuita fino al 28 febbraio 2013

 

 

CONCORSO LETTERARIO “Parole d'Italia” - racconti brevi di nuovi e vecchi italiani

 

Il concorso letterario per racconti brevi “PAROLE D'ITALIA”, organizzato dall’Associazione Castellum con il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e dell’Assessorato all’Istruzione e Politiche per i giovani della Regione Lazio, vuole creare un ponte fra gli scrittori emergenti, i semplici appassionati ed il mondo dell’editoria, dando un'occasione di confronto ed una possibilità di espressione. 

Tema proposto: “Racconti brevi di nuovi e vecchi Italiani”.

Con questo tema si vuole stimolare la partecipazione e la scrittura sul concetto di appartenenza, di cittadinanza e di comunità nazionale, oggi più che mai attuale. Nuovi e vecchi italiani sono i giovani e gli anziani, nel confronto fra generazioni con il proprio modo diverso di vivere l'italianità o le diverse italianità. Saranno raccontate storie di città o di provincia, luoghi e persone nel pieno della crisi economica e sociale che fanno i conti con una realtà culturale in continua mutazione. Vanno a scuola in classi sempre più “miste”, vivono in quartieri, paesi e condomini con famiglie di provenienze diverse, si confrontano con culture “straniere” cercando di trovare nuovi equilibri socio-culturali con quel modo tutto italiano che dalla Roma Imperiale al Rinascimento ci ha reso centro del mondo e nazione cosmopolita.

Modalità di partecipazione
Il concorso letterario “Parole d'Italia” è aperto a tutti i giovani di età compresa fra i 15 ed i 35 anni residenti in uno dei comuni della Regione Lazio.

La partecipazione è totalmente gratuita.

Ogni partecipante potrà inviare all’indirizzo email info@paroleditalia.it entro e non oltre il 28 febbraio 2013 un suo lavoro, inedito e mai premiato, nel formato del racconto breve della lunghezza massima di 15.000 battute.

 

La Giuria, formata da giornalisti, scrittori ed operatori del settore, selezionerà i 20 lavori migliori che saranno pubblicati nella raccolta “Parole D'Italia” edita dalla casa editrice Ponte Sisto e stampata come primo lancio in 10.000 copie. Ad ogni vincitore verranno distribuite a titolo gratuito 100 copie del volume.

Organizzazione: Castellum ass. cult.

Genere: Concorso letterario - racconto breve

Partecipazione: gratuita riservata ai giovani fra i 15 ed i 35 anni residenti nella Regione Lazio

lunghezza massima testo: 15.000 battute

invio lavori: info@paroleditalia.it

chiusura partecipazioni: 28 febbraio 2013

 

www.paroleditalia.it

www.castellum.it

Infoline: 06 77.59.02.51