biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

9

ottobre

Roots and Routes - Latitudo Art Project

giovedì

9

ottobre

giovedì

13

novembre

Roots and Routes - Latitudo Art Project

9 ottobre - 13 novembre 2025

Torna Latitudo alla Biblioteca Galline Bianche!

Siamo felici di presentarvi il progetto Roots e Routes, una serie di laboratori curata da Latitudo Art Project con le artiste Gaia Scaramella, Ombretta Gamberale e Camille Orlandini!

Insieme alle artiste celebreremo il patrimonio culinario, con pasti condivisi, narrazioni e percorsi creativi, esplorando il ruolo del cibo nella costruzione dell’identità, nel favorire il senso di appartenenza e nel creare connessioni.
 
Durante il laboratorio di Gaia Scaramella ( 9 ottobre, 23 ottobre) i bambini diventeranno dei piccoli chef e scopriranno il latte nelle sue varie sfaccettature: dalla storia e simbolismo alle tradizioni culturali. L'esperienza sarà arricchita da un’installazione creativa, pensata per stimolare la fantasia e approfondire il legame con questo ingrediente ricco di significato.
 
Il laboratorio di Ombretta Gamberale ( 16 ottobre, 30 ottobre, 4 novembre), pensato per le famiglie, vedranno adulti e bambini condividere i loro ricordi legati al cibo, raccontando le ricette più amate e creando, insieme all’artista, un ricettario illustrato. L'albo unisce disegni e stampa botanica, utilizzando erbe aromatiche essiccate, inchiostrate e stampate a mano. Unisce memoria, profumi e sapori in una mappa emotiva.
 
Il laboratorio di Camille Orlandini ( 6 novembre, 13 novembre) guiderà adulti e bambini alla scoperta del pane, insegnando il processo della panificazione e raccontando storie, simboli e curiosità legate a questo alimento antico. I bambini daranno vita al lievito madre in un'esperienza creativa e sensoriale, tra mani in pasta e condivisione.
 
Età: 5 - 12 anni
 
Per informazioni e prenotazioni contattarci ai seguenti recapiti:

Tel: 0645460450

Email: gallinebianche@bibliotechediroma.it - communication@latitudoartprojects.net

È necessario segnalare se i bambini hanno intolleranze.

Fa parte di

Bambini/e e ragazzi/e in biblioteca

Altri appuntamenti