biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

10

novembre

“Tre in tutto” e “Stardust. Polvere di stelle”

venerdì

7

novembre

mercoledì

31

dicembre

“Tre in tutto” e “Stardust. Polvere di stelle”

7 novembre - 31 dicembre 2025

Mostre a tema

Nei mesi di novembre e dicembre la biblioteca Laurentina ospiterà due mostre a cura della casa editrice Orecchio Acerbo, dal titolo Tre in tutto e Stardust. Polvere di stelle, che saranno visitabili da venerdì 7 novembre fino a fine dicembre. La prima sarà esposta nello spazio ragazzi della biblioteca e liberamente fruibile negli orari di apertura della sede, mentre la seconda nello Spazio Incontri, esclusivamente su appuntamento.

La mostra di Tre in tutto si compone delle tavole dell’omonimo albo illustrato di Davide Calì e Isabella Labate (Orecchio acerbo, 2018) e rientra in un percorso dedicato al tema “Guerra e Pace. Storie che attraversano le guerre per affermare la pace”, portato avanti nell'ambito della campagna R1PUD1A di Emergency sostenuta dalle Biblioteche di Roma.

Albo e mostra raccontano, infatti, la storia dei “treni della felicità” che tra il 1945 e il 1952, in un’Italia devastata dal conflitto mondiale appena concluso, portarono circa 70 mila bambini tra i sei i dodici anni, provenienti dalle città povere del Sud, in 51 comuni del Nord Italia, dove furono accolti e sfamati da molte famiglie solidali, che si resero disponibili a questo generoso gesto di profonda umanità.

Stardust. Polvere di stelle è invece tratta dall’omonimo volume scritto e illustrato da Hannah Arnesen (Orecchio Acerbo, 2024) e chiude il tour di una mostra itinerante che ha fatto finora tappa presso le biblioteche Marconi, Arcipelago, Mandela ed Europea.

Un’opera ecologista unica nel suo genere, che con linguaggio evocativo e illustrazioni potenti invita a una lucida riflessione sul nostro pianeta e sulla necessità di prendersene cura. Un libro rivoluzionario anche nella forma, che si snoda fra molti generi e linguaggi, varcando i confini fra arte e scienza, poesia e filosofia, per stimolare la curiosità e le riflessioni tra le giovani generazioni.

Entrambe le esposizioni saranno principalmente destinate alle scuole, ma visitabili anche dall’utenza libera, negli orari di apertura della biblioteca e secondo le modalità sovraindicate.

Per info e prenotazioni: 06 45460760 - ill.laurentina@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Bambini/e e ragazzi/e in biblioteca

Altri appuntamenti