biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

18

luglio

Playing&Stories

martedì

7

febbraio

mercoledì

31

luglio

Playing&Stories

7 febbraio 2023 - 31 luglio 2024

Laboratorio di giochi di ruolo e narrazione condivisa

La Biblioteca Flaminia ha avviato un laboratorio di narrazione e giochi di ruolo dedicato a ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su. Il gioco proposto è L’Unico Anello, edito dalla casa editrice Giochi Uniti, durante il quale i ragazzi potranno calarsi nella grande ambientazione fantasy creata da J.R.R.Tolkien.

Che cos’è un gioco di ruolo:

Il gioco di ruolo è “una narrazione condivisa come gioco”. Tutti i giocatori vi partecipano interpretando e gestendo un personaggio protagonista. Uno solo gestisce invece l’ambientazione, la trama e i personaggi non protagonisti (il game master). Si tratta dunque di un particolare mezzo narrativo che si realizza nella condivisione e nell’interazione fra giocatori. Inoltre, essendo un gioco narrativo, consente l’accesso a storie e racconti, l’immersione in ambienti narrativi e la loro esplorazione. Il gioco di ruolo, ma più in generale la condivisione profonda di una qualsiasi storia, consente di immergersi in un ambiente virtuale e fare delle scoperte su di sé e sulle relazioni interpersonali.

 

Gli appuntamenti:

Gli incontri si svolgono il martedì e il giovedì pomeriggio su prenotazione dalle ore 14.30 alle ore 16.30, e una sessione di gioco coinvolge un gruppo formato al massimo da 5 ragazzi.

 

Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a ill.flaminia@bibliotechediroma.it

oppure contattare il numero 06 45460 441

 

Fa parte di

Letture d'estate

Altri appuntamenti