sabato
5
luglio
venerdì
4
luglio
martedì
30
settembre
R1PUD1A
4 luglio - 30 settembre 2025
Biblioteche di Roma partecipa alla campagna promossa da Emergency
R1PUD1A che ribadisce con forza l’importanza e l’adesione di quanto sancito dall’art. 11 della Costituzione della Repubblica Italiana.
«L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.»
Nelle biblioteche saranno allestiti scaffali con testi dedicati e saranno organizzati incontri tematici per creare, anche attraverso la lettura, una comunità di persone che ripudiano la guerra e difendono i valori costituzionali.
Al link è possibile consultare la lista che raccoglie una selezione di libri che ripudiano la guerra:
QUESTO LIBRO R1PUD1A LA GUERRA