biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Biblioteca Elsa Morante

Indirizzo e contatti

Sede sostitutiva - Porto di Ostia, Lungomare Duca degli Abruzzi 84, 00121, ROMA

Tel. 0645460481

ill.elsamorante@bibliotechediroma.it

Facebook Instagram YouTube

Responsabile

Ottavio Cavallo

o.cavallo@bibliotechediroma.it

Wi-Fi

Info servizi

ill.elsamorante@bibliotechediroma.it

Wi-fi: Bibliowifi e Bibliosmart dedicati a chi ha la tessera Bibliocard - accesso con le credenziali e la password di iscrizione a Biblioteche di Roma - sia da PC (Bibliowifi) che da smartphone (Bibliosmart) negli spazi interni.
Biblioteca Elsa Morante

Orario

  • Lungomare Duca degli Abruzzi 84 (presso Porto turistico)

    04/09/2025 - 31/12/2025
    lunedì 09:00 - 18:30
    martedì 09:00 - 18:30
    mercoledì 09:00 - 18:30
    giovedì 09:00 - 18:30
    venerdì 09:00 - 18:30
    sabato 09:00 - 13:00
    domenica chiuso

Sala studio/coworking

N. posti: Sala studio 24

Circolo di lettura

Coordinatrice

Donatella Zapelloni

d.zapelloni@bibliotechediroma.it

Codici biblioteca SBN: RMBO2 - RM0632

Presentazione

La biblioteca è intitolata alla scrittrice, poetessa, saggista e traduttrice italiana Elsa Morante (1912-1985), una delle più importanti letterate del secondo Novecento italiano, insignita del Premio Strega nel 1957 con il romanzo L’Isola di Arturo. Autrice di romanzi celebri (Menzogna e sortilegioLa storiaAracoeli), l’opera completa di Elsa Morante è raccolta nei Meridiani Mondadori (Opere, a cura di Carlo Cecchi e Cesare Garboli, 2 voll., Milano, Mondadori 1988). 

La biblioteca mette a disposizione dei suoi utenti, grandi e piccini, numerose risorse - tutte gratuite - sui principali ambiti disciplinari (Filosofia, Psicologia, Religione, Scienze sociali, Linguaggio, Scienze naturali e Matematica, Scienze applicate, Arte, Letteratura, Storia e Geografia). Per accedere al prestito basta effettuare l'iscrizione online.

Sono disponibili al prestito anche libri in lingua originale (Inglese, Francese e Spagnolo).

La raccolta libraria è a scaffale aperto e vi si accede liberamente. Il Fondo Ostia, che raccoglie numerosi materiali sulla storia e il paesaggio naturale e urbano del litorale romano, e la Bibliografia Professionale, contenente titoli sulla biblioteconomia e archivistica, non sono a scaffale aperto, ma per consultarli bisogna rivolgersi al personale. 

La Sala Ragazzi è ricca di libri per bambine e bambini da 0 a 13 anni (Primi libri, Storie illustrate, Favole e fiabe, Poesia, Miti e leggende, Romanzi e racconti, Fumetti, e molto altro ancora). Una parte consistente della raccolta è dedicata alle opere di divulgazione. Per gli adolescenti sono disponibili, fra gli altri, libri di narrativa, graphic novel e manga.

Per le bambine e i bambini che usano la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è presente un apposito scaffale che raccoglie anche studi e ricerche ad uso specialmente di genitori e docenti desiderosi di conoscere e/o approfondire questo ambito di conoscenze.

La biblioteca ospita, durante il corso dell'anno, diversi progetti di promozione del libro e della lettura, numerose attività culturali, eventi e laboratori per un pubblico di varia età.

In biblioteca operano tre circoli di lettura - IL CIRCOLO DI ELSA (condotto da Angela Marrongelli), LE VOCI E L'ACQUA (condotto da Laura Braccalenti) e SAPORE DI LIBRO (condotto da Patrizia Bilska) - tutti coordinati da Donatella Zapelloni: d.zapelloni@bibliotechediroma.it

Biblioteca digitale

News della biblioteca

Consigli di lettura della biblioteca

Romanzi

Ultime acquisizioni

Consigli di lettura della biblioteca

saggi

Ultime acquisizioni

Consigli di lettura della biblioteca

Bambini/Ragazzi

Ultime acquisizioni

Consigli di lettura della biblioteca

Gialli

Consigli di lettura della biblioteca

Horror

Consigli di lettura della biblioteca

Fantascienza

Consigli di lettura della biblioteca

Romanzi storici

Consigli di lettura della biblioteca

Narrativa rosa