biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
29
maggio

L’Autobus di Rosa

martedì 29 maggio dalle ore 16

L’iniziativa è organizzata nell’ambito dell’edizione 2012 del progetto La Tribù dei Lettori, promosso dalla Casa Editrice Orecchio Acerbo e la sezione italiana di Amnesty International nelle scuole elementari di Roma e provincia, contro tutte le discriminazioni e segregazioni.

Un pomeriggio ricco di animazione e letture ad alta voce sul tema della discriminazione e segregazione razziale con i bambini delle scuole elementari del territorio.  

L'autobus di Rosa

L'autobus di Rosa
 

"È la storia più brutta che abbia mai ascoltato." Dice Ben al nonno che gli ha appena raccontato cosa fosse la segregazione razziale.
 
Il nonno sa bene che soltanto conoscendo la storia si può evitare di ripeterne gli errori. Sa bene che i "no" come quello di Rosa sono fondamentali per lottare contro i soprusi, le prepotenze, gli arbitrii.
 
Sa anche, però, che solo se si diffondono, solo allora, quelle lotte potranno essere vinte.
 
Questa è una storia splendida e conoscerla ci farà bene. Ci aiuterà a guardare avanti, ci aiuterà, quando sarà il momento, a non abbassare lo sguardo.

 

FRANCO BASAGLIA – Via Federico Borromeo 67, 00168 Roma Tel. 06 45460371 francobasaglia@bibliotechediroma.it