venerdì
23
maggio
Giubileo e giubilei di Gianpietro Olivetto
Incontro con l'autore
Il Giubileo del 2025 “sia caratterizzato dalla speranza che non tramonta… e ci aiuti a ritrovare la fiducia necessaria nella Chiesa come nella società, nelle relazioni interpersonali, nei rapporti internazionali, nella promozione della dignità di ogni persona e nel rispetto del creato” scrive Papa Francesco nella bolla Spes non confundit
Il Giubileo indica un periodo dedicato alla conversione e al cambiamento, alla riconciliazione. Quello del 2025 – che si è aperto la Vigilia di Natale 2024 e si chiude con l’Epifania 2026 – è il 27° Anno Santo ordinario della Chiesa cattolica. Il libro Giubileo Giubilei di Gianpietro Olivetto – corredato da immagini d’epoca – spiega come nasce il Giubileo, il significato della Porta Santa e cos’è l’indulgenza e ripercorre la storia degli Anni Santi, dell’Italia e dell’Europa dal 1300 a oggi.
Il testo descrive il pellegrinaggio nel cristianesimo e nelle principali religioni, le vie di fede e le guide dei “romei” (così si chiamavano anche i fedeli che si mettevano in viaggio per Roma), le basiliche maggiori e il “giro delle sette chiese”. Racconta della tomba di Pietro, della Veronica e della Sindone. Spiega quali sono i luoghi dell’Anno Santo a Roma e in Italia e perché Gerusalemme e la Palestina, la Turchia e la Città del Vaticano costituiscono l’ideale itinerario del cristianesimo.