giovedì
15
maggio
Storia e gioco in biblioteca
Laboratorio sul gioco
Storia e Gioco in Biblioteca: pomeriggio di giochi da tavolo e di ruolo a tema storico, per conoscere il passato in modo attivo e coinvolgente.
Giovedì 15 maggio dalle ore 17.30 alle ore 20.00 si terrà alla biblioteca Joyce Lussu il terzo incontro di Storia e Gioco in Biblioteca, ciclo di eventi itinerante del gruppo “Storia e gioco” di AIPH - Associazione Italiana di Public History, a cura di Annalisa De Chicchis e Rafael Triolo.
Elenco dei giochi proposti:
Black Orchestra con Angelo Falzano
Cartaventura - Oklahoma con Rafael Triolo
Che storia! con Giulio Aldo Caparra
Cinque Leghe dal Confine - I Misteri del Castello di Matsue con Eugenio Nuzzo
Colpo di Stato con Luca Santangelo
Lex Arcana - Dominus et Deus con Laura Cardinale
Soldati con Annalisa De Chicchis
Una vittoria impossibile - Le barricate di Parma del 1922 con Edoardo Fiaschetti
L'AIPH è un'associazione culturale composta da studiosi, ricercatori, docenti e professionisti, che a vario titolo e finalità rappresentano a livello nazionale la disciplina della Public History, nuovo settore delle scienze storiche in grande espansione. L'AIPH presenta attualmente dieci gruppi di lavoro, volti ad approfondire e promuovere specifici campi di indagine attraverso metodi e approcci della Public History; tra questi, il gruppo "Storia e gioco", coordinato da Igor Pizzirusso, si occupa di indagare e promuovere il rapporto tra la storia e il gioco (da tavolo, videogame, di ruolo…), nella convinzione di quanto sia efficace l'approccio ludico nella trasmissione del sapere storico e nel coinvolgimento di pubblici più vasti.
Target: L'incontro è rivolto ad un pubblico di adulti e ragazzi (dai 16 anni in poi). Le attività sono pensate per coinvolgere sia appassionati di giochi storici che neofiti e curiosi.
Ѐ consigliata la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a ill.joycelussu@bibliotechediroma.it oppure contattare il numero 0645460351.