sabato
17
maggio
La mia Sicilia. Periplo dell’isola in solitario su una barca a vela di 8,60 metri di Marco di Gillio
17 maggio 2025 ore 11:00
Presentazione del libro con l’autore
Sabato 17 maggio la Sala Studio Euclide ospita la presentazione del libro di Marco di Gillio La mia Sicilia. Periplo dell’isola in solitario su una barca a vela di 8,60 metri (Casti Editore, 2024).
Durante l'incontro interverrà l’autore.
Marco di Gillio è stato protagonista di due giri d’Italia in barca a vela, e autore del volume
4 Mari. Giro d’Italia in solitario su un barca a vela di 8,50 metri. Le rotte e gli approdi (Casti Editore, 2021) in cui racconta l’avventura nei suoi dettagli. Stavolta l’autore riprende il largo alla volta dell’isola più grande del Mediterraneo: la Sicilia. Col suo stile disincantato e ironico, la sua passione per il piccolo cabotaggio costiero e per quegli incontri fortuiti che solo l’andare per mare concede, in questo nuovo volume documenta un viaggio di oltre 1.000 miglia condotto in solitario a bordo del suo Etap 28i Namaste. Una rotta partita da Fiumicino, Roma, e lì conclusa dopo 26 scali lungo le coste di Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.
Approdi di cui l’autore racconta bellezze, peculiarità e modalità di approccio via mare, concentrandosi in particolare sulle strutture e i servizi portuali.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Per maggiori informazioni: 0645460561 o euclide@bibliotechediroma.it