biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

20

maggio

Viaggio nel mondo dell'enigmistica

martedì

20

maggio

martedì

27

maggio

Viaggio nel mondo dell'enigmistica

20 - 27 maggio 2025

Incontri di introduzione al mondo dell'enigmistica

Nelle giornate di martedì 20 e 27 maggio alle ore 17.30 ospiteremo due incontri dedicati al mondo dell'enigmistica dal titolo:

1° incontro: Giochi in versi, indovinelli, frasi bisenso

2° incontro:  Il rebus

L’enigmistica è l’arte dei giochi di parole e costituisce un ottimo sport ri-creativo per la mente. In enigmistica protagonista è sempre la parola, celata dietro l’ambiguità lessicale: per la soluzione degli enigmi sono richieste capacità logico-linguistiche e flessibilità mentale che permettono di andare oltre la semplice apparenza. Nei due incontri i relatori propongono un percorso graduale e coinvolgente attraverso i vari giochi enigmistici (rebus, frasi bisenso, indovinelli ed altri enigmi in versi) ed i loro meccanismi. In questo affascinante viaggio, il pubblico sarà condotto con un approccio pratico, divertente e ricco di esempi, e invitato, infine, a mettersi alla prova con delle sfide per la mente.

Gli incontri sono condotti da Giuseppe Pontrelli e Luca Montini.

Giuseppe Pontrelli è matematico applicato al CNR, Luca Montini è architetto informatico con formazione matematica. Entrambi vivono a Roma, sono enigmisti per passione, con gli pseudonimi di Gipo e Azimut.
Sono autori di giochi enigmistici e collaborano da anni con varie riviste del settore

 

Per informazioni e prenotazioni potete scrivere  a ill.flaminia@bibliotechediroma.it oppure contattare il numero   06 45460 441