biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
21
febbraio
sabato
12
maggio

Il libro a portata di mano, mostra itinerante

21 febbraio - 12 maggio 2012

fino al 12 maggio

Mostra itinerante di libri artigianali

Piccola esposizione di libri artigianali realizzati con materiale di recupero presso il Centro Specializzato per Ragazzi, per avvicinare gli studenti alla lettura e alla conoscenza del libro nella sua duplice natura di opera e di supporto.


La mostra consta di sei pannelli, sui quali “sono appesi” artigianalmente con delle mollette da bucato i preziosi libri, come il libro nave, il libro viaggio, l’uovo libro, il libro delle ricette pazze. C’è anche un pannello con i libri interculturali: il libro della Shoah, il libro giraffa, il libro della donna con brocca, il libro del viaggio dalle coste africane a quelle italiane.

Un “Libro gigante” con fogli di carta artigianale permetterà di fare un rapido viaggio nella storia della scrittura, illustrando le varie tappe della comunicazione ed espressione dell’uomo a partire dalla pittura rupestre fino ai primi libri a stampa.

Oltre ai libri sono esposti oggetti curiosi e particolari, tra i quali il fagiolo thailandese, che reca una iscrizione tratta da un antico manoscritto, un esemplare del disco di Festo e di una piccola Torah, il set per la scrittura cinese, il modellino del telaio per la rilegatura, della macchina di Gutenberg con la cassettiera tipografica.


La mostra prevede visite guidate ed è accompagnata da una serie di attività creative volte a stimolare la manualità e la fantasia dello studente. A cura di Giovanna Micaglio con la collaborazione di Alessandra Benedetti