biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

16

maggio

Due volte genitori

Due volte genitori

16 maggio 2025 ore 17:30

Incontro di approfondimento

Vi aspettiamo venerdì 16 maggio alle ore 17.30 con Due volte genitori.

L'incontro prende avvio dall'articolo di Mauro Carosio Due volte genitori 2024, pubblicato nella rivista semestrale scientifico-culturale Varchi: tracce per la psicoanalisi, per approfondire il complicato tema dell'essere genitori di figlie e figli transgender. Intervengono Mauro Carosio antropologo, Andrea Pini Agapanto APS, Donatella Siringo Presidente nazionale Agedo, Annamaria Fisichella vicepresidente Agedo Nazionale e Rappresentanti di Agedo Roma

Evento a cura di Agapanto APS e Agedo Roma.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni scrivere a guglielmomarconi@bibliotechediroma.it oppure contattateci al numero 06.45460301. Si ricorda che per partecipare alle attività della biblioteca è richiesta l’iscrizione a Biblioteche di Roma: registrati on line cliccando qui.

Mauro Carosio è antropologo e autore dell'articolo Due volte genitori pubblicato in Varchi: tracce per la psicanalisi, rivista semestrale scientifico-culturale.

Andrea Pini vive e lavora a Roma. Milita nel movimento gay dal 1979 ed è tra i fondatori del Circolo Mario Mieli. Ha collaborato con Arcigay e con le riviste gay Lambda e Babilonia. Attualmente scrive per Pride. È autore di Omocidi. Gli omosessuali uccisi in Italia (Stampa Alternativa, 2002) e Quando eravamo froci. Gli omosessuali nell'Italia di una volta (Il Saggiatore, 2011).

Donatella Siringo è Presidente nazionale di Agedo, Associazione Genitori parenti e amici di persone lgbtq+.

Annamaria Fisichella, attivista di Agedo per difendere i diritti di tutte le persone lgbtq+, è vicepresidente Agedo Nazionale, Associazione Genitori parenti e amici di persone lgbtq+. È particolarmente attiva nel settore dei diritti delle persone transgender, nel sostegno dei genitori, nei percorsi di affermazione di genere e nella promozione della Carriera Alias.

AGAPANTO APS è un’associazione di anzian* LGBTQ+ che si occupa di problematiche legate alla terza età, aperta alle realtà del territorio, al dialogo inter-generazionale, alla città di Roma.

AGEDO, Associazione Genitori parenti e amici di persone lgbtq+, è una onlus nata nel 1993 e costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegna per l’affermazione dei diritti civili e dell’identità delle persone lgbtq+.