martedì
13
maggio
Peepee, the Tiny Monkey: A Bilingual Edition of Carlo Collodi's Sequel to Pinocchio
Presentazione del libro
Martedì 13 maggio alle ore 10, Carmine Di Biase presenterà alla classe 1D dell'I.C.Crivelli il libro "Peepee, the Tiny Monkey: A Bilingual Edition of Carlo Collodi's Sequel to Pinocchio" edito da North Meridian Press nel 2024. Modera Alessandro Casola.
Pochi lettori sanno che poche settimane dopo aver completato "Le Avventure di Pinocchio", Carlo Collodi iniziò a pubblicare i capitoli di un seguito, Pipì, o lo scimmiottino color di rosa . Questa nuova storia, Pipì, lo scimmiottino rosa, è una controstoria su una scimmietta vivace che, a differenza di Pinocchio, non ha alcun desiderio di diventare un giovane come si deve, ma impara a malincuore a comportarsi come tale. Dopo una serie di avventure, impara nientemeno che dal giovane che un tempo fu burattino di legno.
Questa edizione bilingue rappresenta la prima traduzione inglese completa e accurata. Carmine Di Biase, che ha curato e tradotto la storia, ha anche scritto una postfazione in cui esamina il rapporto tra Pipì e Pinocchio , mostrando come le due storie, lette insieme, si illuminino a vicenda. Barbara Cantalino, un'artista italiana con una speciale passione per i libri per giovani lettori, ha creato quindici illustrazioni appositamente per questa edizione.
Carmine Di Biase, è un professore emerito di inglese presso la Jacksonville State University. Scrive di letteratura inglese e italiana. Le sue poesie sono apparse di recente in un chapbook, American Rondeau (Finishing Line Press, 2022), e su South Florida Poetry Journal , The Road Not Taken , La Piccioletta Barca , Italian Americana , The Vincent Brothers Review , Scapegoat Review , Ovunque Siamo e altre riviste. Le sue recensioni e traduzioni appaiono occasionalmente sul Times Literary Supplement . Un numero recente di L'Anello che non tiene: The Journal of Modern Italian Literature ha pubblicato le sue traduzioni di tredici poesie di Cesare Pavese. Ha curato e tradotto, dal manoscritto, The Diary of Elio Schmitz: Scenes from the World of Italo Svevo , apparso nel 2013. Nel 2015 Di Biase ha curato e presentato " Oh! Mio Vecchio William!": Italo Svevo and His Shakespeare.