biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

sabato
11
gennaio

Matriarchè

11 gennaio 2014 ore 17.30

Borghesiana - sabato 11 gennaio, h. 17:30

 Il focus intorno a cui ruota il libro è lo studio delle società organizzate secondo una struttura matrifocale, comunità fondate sulla collaborazione tra i generi e in cui i valori del materno, la cura, la compassione, il rispetto per gli altri e per la natura vengono considerati fondanti; basate su un’economia bilanciata e mutuale, in cui le decisioni si prendono collettivamente, utilizzando il metodo del consenso e che vivono nel rispetto della natura e delle risorse limitate che essa ci mette a disposizione. ….  

Francesca Colombini dal 2009 indaga percorsi nuovi per una socialità ecosostenibile incentrata sull’equilibrio di genere. Con l’associazione Matriarchy now organizza convegni e seminari sugli studi matriarcali e svolge attività di comunicazione e relazioni internazionali. Lavora presso la Direzione Rai ragazzi.

Monica Di Bernardo si è laureata in storia medioevale con una tesi sulla Caccia alle streghe. Con l’associazione Circolo Hypatia, di cui è la presidente, organizza convegni e conferenze sulla storia delle donne. Ha pubblicato numerosi articoli sugli studi matriarcali e collabora con il sito www.donneconoscenzastorica.it. Insegna Lettere in una scuola romana.
Nel 2012 le è stato assegnato il Premio Monteverde Pasolini per la cultura, le arti, l’informazione e il sociale.


BORGHESIANA - Largo Monreale snc, 00133 Roma - Tel. 06 45460361 - 06 45460360 borghesiana@bibliotechediroma.it