biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

12

settembre

Scuola Diffusa 2025

venerdì

12

settembre

sabato

27

settembre

Scuola Diffusa 2025

12 - 27 settembre 2025

Laboratori digitali

Scuola Diffusa, il progetto promosso da Roma Capitale per valorizzare il binomio tra cultura digitale e cittadinanza attiva, presenta le  attività previste per il  2025 attraverso una serie di  eventi che si svolgeranno nel mese di  settembre.
 
Venerdì 12 settembre 2025, presso la Casa della Memoria e della Storia dalle 10.30 alle 12.30, l’associazione Imprenditiv@mente presenta il progetto Ri.DI. – Ricchezze Disperse, finalizzato alla promozione dell’autoimprenditorialità tra soggetti con storie di fragilità o disoccupazione di lunga durata. L’iniziativa si distingue non solo perché accompagna i destinatari dei corsi lungo tutto l’arco del ciclo del progetto (dalla definizione dell’idea alla richiesta di finanziamenti), ma anche per l’approccio cooperativo che spinge i partecipanti a mettere in comune idee, competenze e sforzi di progettazione.
Iscrizioni e informazioni entro il 17 settembre 2025,  info@imprenditivamente.org 
 
Martedì 16 settembre 2025, ai portici di Monte Cervialto situati tra Via del Monte Cervialto e via Gabrio Casati, dalle 18 alle 19.30, la cooperativa e impresa sociale Sociolab presenta il progetto PARI - Poli Attivi e Reti Inclusive nel Municipio Roma III: l’iniziativa rafforzerà il nascente Polo Civico del Municipio Roma III attraverso un corso per attivatori e attivatrici di comunità e incontri di co-progettazione (entrambi i percorsi, sebbene a numero chiuso, sono aperti a tutti i cittadini interessati). I poli civici, recentemente regolamentati e promossi da Roma Capitale, sono reti di associazioni che promuovono solidarietà e mutualismo fungendo da punto di riferimento per iniziative sociali e culturali a livello locale. Intervengono: Andrea Catarci, Responsabile Ufficio di Scopo Giubileo delle Persone e Partecipazione, il Presidente del Municipio Roma III Paolo Emilio Marchionne, l’Assessore alle politiche culturali del Municipio Roma III Luca Blasi, Giulio Bonistalli, Referente del Polo Civico e Chiara Missikoff della Cooperativa e impresa sociale Sociolab.
Per avere maggiori informazioni: Sociolab
 
Venerdì 19 settembre 2025, presso la Biblioteca Arcipelago dalle ore 16.30 alle 18, Sociolab presenta il progetto PARI nel Municipio Roma VIII: in questo caso il corso per attivatori e attivatrici di comunità e i laboratori di coprogettazione saranno destinati principalmente alle persone giovani, con l’obiettivo di accompagnare la strutturazione di un centro autogestito direttamente da ragazzi e ragazze under 20, che possa diventare un luogo di promozione e sviluppo di iniziative e servizi destinati alle persone giovani del quartiere. I corsi saranno aperti anche a soggetti di altri municipi appartenenti ad enti del Terzo settore e del privato sociale che lavorano con e per persone giovani, cittadini e cittadine interessati. Intervengono: Andrea Catarci Responsabile Ufficio di Scopo Giubileo delle Persone e Partecipazione, l'Assessora alle politiche giovanili e alle politiche scolastiche ed educative del Municipio Roma VIII Francesca Vetrugno e Chiara Missikoff della Cooperativa e impresa sociale Sociolab.
Per avere maggiori informazioni: Sociolab
 
Sabato 20 settembre 2025, presso la Biblioteca Laurentina dalle 14.30 alle 17.30, e sabato 27 settembre 2025, presso la Biblioteca Giovenale dalle 09.30 alle 12.30, ripartono i laboratori gratuiti di coding e robotica con BiblioDojo 2025, dedicati a bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni. Guidati dai mentor di MindSharing.Tech APS con l’iniziativa CoderDojo Roma SPQR, i giovani partecipanti impareranno a programmare piccoli videogiochi e robot educativi, mentre per gli adulti accompagnatori saranno organizzate attività parallele e coinvolgenti.
Inoltre, sabato 20 settembre 2025, presso la Biblioteca Laurentina dalle 11 alle 13, è in programma una lezione aperta per giovani mentor, un’occasione speciale di formazione per chi desidera mettersi in gioco come facilitatore dell’iniziativa.
 
Iscrizioni obbligatorie e gratuite:
 
sabato 20 settembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Biblioteca Laurentina
 
sabato 27 settembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Biblioteca Fabrizio Giovenale
 

Tutti gli appuntamenti del progetto sono disponibili sul sito ufficiale: BiblioDojo 2025: Coding e Creatività Digitale nelle Biblioteche

 
 
Scuola Diffusa è un progetto promosso dall’Ufficio di Scopo Giubileo delle Persone e Partecipazione, nell’ambito del Programma Roma Unisce 2025, in coordinamento con il Sistema Biblioteche di Roma.