biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

2

luglio

PE-PPE!  Non sarà il solito giro

mercoledì

2

luglio

domenica

12

ottobre

PE-PPE! Non sarà il solito giro

2 luglio - 12 ottobre 2025

Parte il Bus della Cultura, da luglio fino a ottobre: un'iniziativa per rendere accessibile la ricchezza culturale della Capitale, un viaggio tra tesori noti e angoli nascosti

Prossima fermata: Cultura. È in partenza PE-PPE! Non sarà il solito giro, il nuovo progetto di Roma Capitale pensato per rendere il patrimonio culturale, artistico e storico della città accessibile a tutte le cittadine e a tutti i cittadini romani. Un autobus colorato che gratuitamente, dal 2 luglio al 12 ottobre, connetterà ogni singolo Municipio con gli spazi culturali di Roma e offrirà l’opportunità di raggiungere non solo i luoghi simbolo della bellezza, ma anche angoli meno conosciuti ed esplorati della città, con i loro musei, siti archeologici, parchi storici, e ancora rassegne culturali, arene cinematografiche e cartelloni di spettacolo dal vivo.
 
Il programma di luglio (suscettibile di variazioni)  e le  modalità di prenotazione  sono VISIBILI e SCARICABILI QUI
 

Promosso dall’Assessorato alla Cultura, con la collaborazione dell’Assessorato alla Mobilità e dei Municipi di Roma Capitale, l’iniziativa è stata presentata dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dall’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, dall’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, dalla Presidente della Commissione Cultura Erica Battaglia e dal Presidente della Commissione Mobilità Giovanni Zannola.

 

Cinque percorsi che partiranno da ognuno dei 15 Municipi della città – 75 percorsi in totale nell’arco di oltre 3 mesi – su un pullman brandizzato pronto a ospitare fino a 45 persone per giro. Pensato per chiunque desideri conoscere meglio la città o frequentare le numerose iniziative culturali di quest’estate, PE-PPE! è un’opportunità per scoprire e vivere Roma in ogni sua sfumatura, soprattutto per le cittadine e i cittadini che, per impedimenti economici o di prossimità, non hanno potuto finora vivere la Capitale in tutta la sua offerta, conoscerne il patrimonio storico o raggiungere i tanti luoghi della città che ospitano importanti rassegne e appuntamenti culturali.

La partecipazione ai percorsi garantirà l’ accesso gratuito anche ai siti e agli eventi normalmente a pagamento.
 
Grazie alla collaborazione con la  Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, le  passeggere e i  passeggeri avranno l’opportunità di raggiungere e conoscere, con  esclusive visite guidate: il  Museo della Forma Urbis nel Parco Archeologico del Celio, la collezione permanente del  Museo di Roma a Palazzo Braschi che si affaccia su Piazza Navona, i  Musei Capitolini in piazza del Campidoglio, la  Centrale Montemartini su viale Ostiense e il  Museo dellAra Pacis sul Lungotevere in Augusta. Ancora, potranno percorrere affascinanti itinerari tematici nelle ville storiche della città, come  Villa Borghese Villa Torlonia, e non mancheranno le  visite serali su via dei Fori Imperiali e alla scoperta della  Roma del Cinquecento. L’offerta si arricchisce ulteriormente grazie alla collaborazione con l’ Azienda Speciale Palaexpo che aprirà le porte del  Palazzo Esposizioni Roma.
 
PE-PPE! condurrà il pubblico anche in alcune delle arene cinematografiche all’aperto dell’Estate Romana, come quella della  Casa del Cinema nel Teatro all’aperto Ettore Scola a Villa Borghese, e  Roma Cinema Arena al Parco degli Acquedotti – entrambe in collaborazione con la  Fondazione Cinema per Roma – e il  Puntasacra Film Fest all’Idroscalo di Ostia, a cura dell’ Associazione Playtown Roma.
 
Sarà inoltre possibile partecipare agli appuntamenti di  Letterature Festival Internazionale di Roma, assistere agli spettacoli del  Teatro Ostia Antica Festival, proposto dalla  Fondazione Teatro di Roma, e alle due serate finali del  Premio Fabrizio De André nel quartiere Magliana.
 
PE-PPE! si avvale della preziosa collaborazione di tutti i  15  Municipi di Roma Capitale che si faranno promotori dell’iniziativa, ognuno sul proprio territorio, e raccoglieranno le richieste di partecipazione. Le cittadine e i cittadini, infatti, potranno prendere parte ai diversi percorsi  contattando il proprio Municipio di appartenenza. Un sistema che sottolinea il ruolo fondamentale svolto dagli enti di prossimità nel favorire l’incontro tra la cittadinanza e la ricchezza del patrimonio storico, artistico e culturale della città di Roma, dando l’opportunità a tutte e tutti di innamorarsi ancora di ogni meraviglia che la Capitale può offrire.
 
PE-PPE! Non sarà il solito giro è un’iniziativa promossa da  Roma Capitale –  Assessorato alla Cultura, curata dal  Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con  Assessorato alla Mobilità Municipi. Vede la collaborazione, inoltre, della  Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali, di  Azienda Speciale Palaexpo, della  Fondazione Cinema per Roma, della  Fondazione Teatro di Roma – Teatro Nazionale e dell’ Associazione Playtown Roma. Supporto organizzativo di  Zètema Progetto Cultura.
 
Info allo 060608 (tutti i giorni dalle ore 9 alle 19)