biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
7
giugno
venerdì
20
maggio

Villa Leopardi "H.O.T. - Human Organ Traffic" di Roberto Orazi

fino al 20 maggio 2011

Giovedi 9 giugno ore 20

H.O.T. - Human Organ Traffic di Roberto Orazi, Italia, 2009, 60’

61 minuti diretti da Roberto Orazi, scritto con il giornalista Alessandro Gilioli. Un'inchiesta straordinaria tra i protagonisti di questo traffico mondiale: i donatori, spesso costretti con l'inganno o con il ricatto a rinunciare a un pezzo del loro corpo in cambio di una promessa di lavoro o di una cifra che a volte non vedono neppure; ma anche i mediatori, i trafficanti, i malavitosi che organizzano il passaggio delle persone e dei loro organi da uno Stato all'altro, a volte addirittura da un continente all'altro, spesso grazie alla complicità delle polizie o delle cliniche private. E poi, appunto, i chirurghi che operano a cottimo, sanno ma fingono di non sapere e a volte sono addirittura in combutta con la malavita.
Parlano poi i poliziotti onesti e coraggiosi, i giornalisti che hanno indagato sul fenomeno, gli antropologi che lo hanno studiato, i genitori che hanno visto i loro figli assassinati da chi ne ha spiantato i loro organi.
Sono tutti racconti e testimonianze di persone vere, autentiche, in un intreccio di bene e di male, di avidità e di disperazione che attraversa decine di paesi dal Sudamerica all'Asia, dall'Europa al Medioriente.
Abbiamo visto, ascoltato, scritto e filmato molto. Nelle favelas di Recife in Brasile, nei villaggi del Nepal, nelle strade di Kathmandu, negli ospedali del Sud Africa, nelle cliniche private di Bombay, nelle università e negli studi medici da oriente ad occidente.
Un reportage unico, uno squarcio di verità sul pianeta all'inizio del XXI secolo.

VILLA LEOPARDI  Via Makallè (interno Parco Villa Leopardi), 00199 Roma 06 45460621
villaleopardi@bibliotechediroma.it

www.bibliotechediroma.it

Fa parte di

Movie Book: Fondazione cinema per Roma e Biblioteche di Roma per l'audiovisivo