biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
3
aprile

Serata di premiazione 10ª edizione Premio Biblioteche di Roma

3 aprile 2014 ore 20.00

Teatro Argentina - largo di Torre Argentina 52

A contendersi il premio dei lettori saranno, nella categoria narrativa: Le voci intorno di Maria Pia Ammirati -Cairo Publishing, La collera di Andrea Di Consoli – Rizzoli, Undercover. Niente è come sembra di Roberto Riccardi -E/O….e nella saggistica: La tela di Penelope. Storia della Seconda Repubblica di Simona Colarizi e Marco Gervasoni –Laterza, Se questi sono gli uomini di Riccardo Iacona - Chiare Lettere, Ignoranti. L’Italia che non sa, l’Italia che non va di Roberto Ippolito - Chiare Lettere. 

Per festeggiare la 10ªedizione è nato il Premio “Chiara Palazzolo” rivolto al miglior racconto fantastico. I finalisti sono: Diventare Socrate di Martina Bonciani, Maddalena è viva e vegeta di Luca D’Andria, Il condominio di Francesca Di Silvio, La strada buia di Matteo Parisi. 

Gli otto libri finalisti sono stati selezionati tra una rosa di titoli proposti dal Comitato Scientifico del Premio, composto da rappresentanti del mondo dei media, dell’editoria e della cultura: Simonetta Bartolini, Roberta  Di Casimirro, Aldo Di Lello, Giuseppe Parlato, Loredana Lipperini,  Sergio Auricchio.

Il Comitato scientifico ha proposto 6 titoli per la narrativa, 6 per la saggistica, 2 per la sezione narrativa opera prima, per un totale di 14 opere. La rosa dei nomi in concorso è stata proposta ai 700 lettori riuniti in 26 circoli di lettura nelle biblioteche e nelle carceri, 9 nei bibliopoint e uno nell’Università di Tor Vegata, che hanno letto e scelto gli 8 autori finalisti, incontrandoli e dialogando con loro durante la rassegna “Biblioincontri d’autore”. I 14 titoli del Pre.mio,  spiega Simona Bartolini, Presidente del Comitato Scientifico, “vengono scelti tra i testi usciti nell’annata letteraria appena trascorsa; ci siamo infatti, orientati alle novità editoriali pubblicate nell’anno precedente all’edizione in corso, scegliendo autori italiani per la sezione narrativa opera prima, mentre per la confermata sezione narrativa e saggistica, abbiamo selezionato una serie di testi che siamo sicuri, continueranno a far parlare di sé”.

I Circoli di lettura, incluse le sezioni degli istituti penitenziari, molto attivi nelle biblioteche, e vero motore del Pre.mio, scelti e guidati da un coordinatore con cui agiscono in piena collaborazione, e grazie alla loro opera promuovono e stimolano la lettura attraverso incontri con autori, critici, editori e il pubblico. 

Intervengono: Flavia Barca, Assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica e l’On. Michela Di Biase, presidente della Commissione Cultura Comune di Roma. 

Presentano: Simonetta Bartolini, Presidente del Premio e Loredana Lipperini, nota conduttrice del programma “Fahrenheit”, i libri - le idee.

Leggono stralci dei libri candidati: Antonietta Bello e Lino Guanciale, attori del “Ratto d’Europa”. 


 

giovedì 3 aprile 2014 • ore 20

Teatro Argentina - largo di Torre Argentina 52