biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
21
giugno
martedì
12
luglio

Rugantino

21 giugno - 12 luglio 2011

Venerdì 8 luglio ore 20.30 - spettacolo musicale

Folk da Nord a Sud:

La Biblioteca Rugantino propone un itinerario musicale nella storia della canzone popolare dall’Unità d’Italia ad oggi  a cura della piccola orchestra "Canto d'inizio".

La Piccola orchestra "Canto d'inizio", è impegnata nella ricerca e riproposta di temi musicali e danze della tradizione popolare Italiana dal 1975, consta di 20 elementi, presenti al Caulonia festival in formazione ridotta per esigenze di spettacolo, con essa collaborano attivamente danzatori e danzatrici della "CompagniaBallettoPopolare" di Roma.

I musicisti di Canto d'inizio si sono occupati di ricerca sul campo nell'ambito delle musiche e danze popolari del centro-sud Italia, con particolare attenzione all'area della Sabina e della Valle dell'Aniene, estendendo il repertorio alle regioni del sud Italia.
Canti sulla zampogna, stornelli, saltarelli, ballarelle, tarantelle,pizziche, tammuriate entrano nel repertorio della piccola orchestra, accanto a brani melodici come serenate, ninne nanne, canti di lavoro e di protesta. Il tutto eseguito con strumenti tradizionali e danzati secondo le gestualità tipiche delle regioni di appartenenza. 

RUGANTINO – Via Rugantino 113, 00169 Roma Tel. 06 45460591 rugantino@bibliotechediroma.it

www.bibliotechediroma.it

Fa parte di

L'Estate delle Biblioteche