biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
20
aprile
venerdì
22
aprile

Quarticciolo: “Storie Minime. Percorso nella Storia d’Italia”

20 - 22 aprile 2011

21 aprile

 dalle ore 19.00

Storie Minime.  Percorso nella Storia d’Italia

è un percorso che parte da letture che parlano e testimoniano il Risorgimento, fino alla storia degli ultimi 60 anni documentata da ricordi, immagini, racconti.

 

il 21 aprile quaranta lettori danno voce alle storie minime....Storia minima, o storia massima, storia dei popoli e delle civiltà, storia dei libri, delle scuole, Storia con la esse maiuscola? No, storia personale che possa collegarsi all’altra, richiamarla come un’eco, un riflesso, il frammento di uno specchio, storia personale ma comune a tante altre persone che vivevano allora nella tua città, forse nel mondo intero in luoghi simili ai tuoi, avevano la tua stessa età.
Storia paradigmatica, esemplare, singolare ma dai piccoli tratti rievocanti, chissà per quale gioco astruso di rimandi ed effetti e ritorni e influenze, quelli di un più importante episodio che fa la storia di un’epoca.
Storia personale che, suo malgrado o per volontà ed intuito, ti ha reso partecipe, minuscolo anello della folla, della piazza, ingranaggio inconsapevole di una pagina che tesseva un discorso, una logica, un’evoluzione ...
Romano Meuti

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO  via Ostuni, 8

 

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO Via Castellaneta  10, 00171 Roma  0645460701 quarticciolo@bibliotechediroma.it

 

Fa parte di

Uniti si Legge! Il mese della lettura... e molto di più.