biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

27

ottobre

Incollati alla poltrona

mercoledì

21

ottobre

martedì

27

ottobre

Incollati alla poltrona

21 - 27 ottobre 2020

La rubrica del mercoledì

Cari lettori,
nella rubrica di questa settimana vi proponiamo Emmanuel Carrère, autore francese molto apprezzato in Italia e considerato tra i maggiori esponenti del genere " true crime". 
I testi che vi suggeriamo sono L’Avversario del 2000 e Limonov del 2012. 
- L’avversario - Adelphi, 2013
Ispirandosi ai fatti compiuti dal criminale Jean-Claude Romand, Carrère in questa sua opera annulla il confinie tra romanzo, reportage e saggio.
La trama: Il 9 gennaio 1993 Jean-Claude Romand ha ucciso la moglie, i figli e i genitori, poi ha tentato di suicidarsi, ma invano. L'inchiesta ha rivelato che non era affatto un medico come sosteneva e, cosa ancor più difficile da credere, che non era nient'altro. Da diciott'anni mentiva, e quella menzogna non nascondeva assolutamente nulla. Sul punto di essere scoperto, ha preferito sopprimere le persone di cui non sarebbe riuscito a sopportare lo sguardo. È stato condannato all'ergastolo.
Dice Carrère: «Sono entrato in contatto con lui e ho assistito al processo. Ho cercato di raccontare con precisione, giorno per giorno, quella vita di solitudine, di impostura e di assenza. Di immaginare che cosa passasse per la testa di quell'uomo durante le lunghe ore vuote, senza progetti e senza testimoni, che tutti presumevano trascorresse al lavoro, e che trascorreva invece nel parcheggio di un'autostrada o nei boschi del Giura. Di capire, infine, che cosa, in un'esperienza umana tanto estrema, mi abbia così profondamente turbato – e turbi, credo, ciascuno di noi».
Un approfondimento su Carrère: le cose da sapere sui libri e sulla vita dello scrittore.
 
- Limonov - Adelphi, 2012 (anche in formato ebook  e audiolibro, letto da  Claudio Santamaria)
Limonov non è un personaggio inventato. Esiste davvero: «è stato teppista in Ucraina, idolo dell'underground sovietico, barbone e poi domestico di un miliardario a Manhattan, scrittore alla moda a Parigi, soldato sperduto nei Balcani; e adesso, nell'immenso bordello del dopo comunismo, vecchio capo carismatico di un partito di giovani desperados. Lui si vede come un eroe, ma lo si può considerare anche una carogna: io sospendo il giudizio» si legge nelle prime pagine di questo libro. E se Carrère ha deciso di scriverlo è perché ha pensato «che la sua vita romanzesca e spericolata raccontasse qualcosa, non solamente di lui, Limonov, non solamente della Russia, ma della storia di noi tutti dopo la fine della seconda guerra mondiale». La vita di Eduard Limonov, però, è innanzitutto un romanzo di avventure: al tempo stesso avvincente, nero, scandaloso, scapigliato, amaro, sorprendente, e irresistibile. Perché Carrère riesce a fare di lui un personaggio a volte commovente, a volte ripugnante – a volte perfino accattivante. Ma mai, assolutamente mai, mediocre. Che si trascini gonfio di alcol sui marciapiedi di New York dopo essere stato piantato dall'amatissima moglie o si lasci invischiare nei più grotteschi salotti parigini, che vada ad arruolarsi nelle milizie filoserbe o approfitti della reclusione in un campo di lavoro per temprare il «duro metallo di cui è fatta la sua anima», Limonov vive ciascuna di queste esperienze fino in fondo, senza mai chiudere gli occhi, con una temerarietà e una pervicacia che suscitano rispetto. Ed è senza mai chiudere gli occhi che Emmanuel Carrère attraversa questa esistenza oltraggiosa, e vi si immerge e vi si rispecchia come solo può fare chi, come lui, ha vissuto una vita che ha qualcosa di un «romanzo russo».
 
Cari lettori nel catalogo OPAC sono disponibili molti altri titoli di Carrère e potete trovare anche i seguenti romanzi scritti da Eduar Limonov:
- Zona industriale - Sandro Teti, 2018
- Eddy-Baby ti amo: romanzo - Salani, 2005
- Libro dell'acqua  - Alet, 2004
 
Buona lettura e a mercoledì prossimo.
 

Fa parte di

Appuntamenti digitali oltre il Maggio dei Libri