biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

14

luglio

Incollati alla poltrona

mercoledì

8

luglio

martedì

14

luglio

Incollati alla poltrona

8 - 14 luglio 2020

La rubrica del mercoledì

Gentili lettori, anche questa settimana vi proponiamo alcuni investigatori nati dalla fantasia degli scrittori italiani contemporanei. La scelta non è stata facile, perché sono tanti, una vera una folla! Il commissario Ricciardi, il vicequestore Rocco Schiavone, il Maresciallo Pietro Fenoglio, solo per citarne alcuni, ma ce ne sono tantissimi altri le cui avventure sono altrettanto avvincenti.
Su Bibliotu, per nostra fortuna, la scelta è molto vasta, così ognuno di noi può trovare il suo “eroe” preferito, oppure sceglierne uno nuovo. Di seguito vi suggeriamo un paio di titoli per ciascuno di loro, ma nel catalogo ne troverete molti altri.

Iniziamo con:

Il vicequestore Rocco Schiavone, protagonista dei romanzi polizieschi di Antonio Manzini, nasce a Roma, nel quartiere Trastevere, il 7 marzo del 1966, da una famiglia di operai. I suoi amici sono diventati ladri o spacciatori, mentre lui, di malavoglia e senza una reale vocazione, si laurea in giurisprudenza ed entra in polizia. Rocco Schiavone è burbero, alquanto maleducato, scontroso, sarcastico e cinico con tutto e tutti; ha un rapporto di odio e amore con il suo lavoro, ma ha comunque talento.

- Rien ne va plus - Sellerio, 2019 formato eBook e formato cartaceo

L'anello mancante - Sellerio, 2018

Il commissario Ricciardi, ideato dallo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, è il protagonista di alcuni romanzi gialli e fumetti ambientati a Napoli negli anni Trenta del Novecento, nel pieno dell’epoca fascista. Nelle sue indagini viene aiutato dal fedele brigadiere Maione che vive nei Quartieri Spagnoli, dal razionale e antifascista dottor Modo, che è medico legale, e dal femminiello Bambinella che riporta le voci che circolano in città.

Il purgatorio dell'angelo: confessioni per il commissario Ricciardi - Einaudi, 2018

Il pianto dell'alba: ultima ombra per il commissario Ricciardi - Einaudi, 2019

Ma lasciamo che sia l'autore stesso a raccontarci il commissario in questo video.

Mila Vasquez, investigatrice esperta di persone scomparse che affianca il criminologo Goran Gavila, capo della Squdra Speciale, e Pietro Gerber, psicologo infantile e ipnotizzatore che collabora con il tribunale dei minori di Firenze, nascono dalla penna di Donato Carrisi, autore di bestseller internazionali.

- Il suggeritore - TEA, 2017 

- L’ipotesi del male -  TEA, 2015
- Il gioco del suggeritore - Longanesi, 2018

- La casa delle voci - Longanesi, 2019

Il maresciallo Pietro Fenoglio, di Gianrico Carofiglio, è un maresciallo dei carabinieri originario del Piemonte, con trent’anni di servizio alle spalle, trapiantato a Bari. Estimatore della musica classica e delle buone letture, non ama la violenza gratuita e l’uso delle forza per estorcere informazioni agli indagati. Riflessivo e dotato di senso dell’umorismo, sa valutare gli indizi senza affezionarsi alla prima ipotesi e sa comprendere i motivi che spingono i protagonisti del romanzo ad agire; non li giudica, ma ne trae spunto di riflessione grazie alla sensibilità dell’autore.

- L’estate fredda - Einaudi, 2016

- La versione di Fenoglio - Einaudi, 2019

L’alligatore, alias Marco Buratti, creato da Massimo Carlotto, è un ex cantante Blues. Ingiustamente condannato a sette anni di carcere, gli è rimasta addosso la fragilità degli ex dete­nuti e l’ossessione della giustizia. Ha messo a frutto le sue "compe­tenze" e le sue conoscenze nella malavita, divenendo un investigato­re molto particolare: più a suo agio nel mondo marginale ed extra legale che tra poliziotti e magistrati, ricorre volentieri all’aiuto di strani "personaggi", primo fra tutti Beniamino Rossini, un malavitoso milanese con il quale ha stretto una bella amicizia, malgrado le differenze culturali e di temperamento.

L’alligatore. Questo volume raccoglie i cinque episodi della saga - La verità dell'Alligatore, Il mistero di Mangiabarche, Nessuna cortesia all'uscita, Il corriere colombiano, Il maestro di nodi - e due racconti pubblicati rispettivamente nel 2002 e nel 1999 - Storia di Gabriella, vedova di mala e Il confronto-.

Il commissario Bordelli, di Marco Vichi, è un poliziotto cinquantatreenne, celibe, ex partigiano, con alcune relazioni sentimentali fallite alle spalle. È uomo di legge, sempre dalla parte di chi cerca di sbarcare in qualche modo il lunario. È amico di ladruncoli, piccoli truffatori, prostitute e sbandati, perché, nonostante queste siano persone finite ai margini della società, additati e disprezzati dalla cosiddetta gente perbene, hanno anch’essi una propria dignità e codici d’onore a cui attenersi.

Marco Vichi in questo video ci racconta la Firenze del commissario.

- Fantasmi del passato: un'indagine del commissario Bordelli - Guanda, 2014

- L'anno dei misteri : un'indagine del commissario Bordelli - Guanda 2019

Il Commissario De Luca, primo personaggio seriale inventato da Carlo Lucarelli, nasce dall'inventiva letteraria e da documentati fatti storiciLo si incontra in tre inchieste in cui si incrociano storia e cronaca nera, a cavallo tra l’ultimo mese di Salò e le elezioni del 1948, anni tremendi che lo cambiano, da fidato poliziotto a epurato, a reintegrato nei ranghi.

- Carta bianca ebook -  Einaudi, 2020

L’estate torbida ebook -  Einaudi, 2020

Via delle Oche - Europa Editions, 2008

Grazia Negro, anche lei nata dalla penna di Carlo Lucarelli, ispettrice specializzata nell'analisi dei crimini violenti, prova paura, nutre dubbi, può mostrare estrema fragilità, ma anche incredibile sangue freddo e lucida determinazione. Ha un grande pregio: sa guardare oltre e tra le righe, non si lascia confondere dalle apparenze. Anzi, quando queste sono troppo evidenti, lei comincia a sollevare il velo, per dare una sbirciata a cosa sta dietro. È proprio lì che trova le risposte per risolvere l'enigma.

L'ispettore Grazia Negro - Einaudi 2013 (Contiene: Lupo Mannaro, Almost Blue, Un giorno dopo l'altro).

Il maresciallo Pietro Binda e L'ispettore Bagni, personaggi seriali di Piero Colaprico, scrittore e giornalista che si è sempre interessato agli intrecci tra criminalità e politica e in generale agli aspetti rimasti oscuri della vita sociale.

La strategia del gambero - Feltrinelli, 2019 ebook

L'anello di piombo - Mondadori, 2019 ebook

Il fantasma del ponte di ferro - BUR, 2018

Il capitano dei Carabinieri Bruno Arcieri, di Leonardo Gori, fa la sua comparsa in Nero di maggio, la prima di una lunga serie di indagini che, attraverso l’evoluzione del personaggio, ripercorrono con piglio narrativo avvincente decenni cruciali della storia italiana. 

Nero di maggio - TEA, 2018
Musica nera  - TEA, 2017 ebook

L'elenco potrebbe continuare con il Vice questore Dante Torre di Sandrone Dazieri, il sergente Sarti Antonio di Loriano Macchiavelli, il commissario Arrigoni di Dario Crapanzano, e tanti altri ancora, ma qui non c'è più spazio; tranquilli però, vi aspettano tutti su Bibliotu.

 

Per leggere le rubriche delle settimane precedenti, clicca in basso:
  1. Il genere Polar
  2. Il giallo italiano

Fa parte di

Appuntamenti digitali oltre il Maggio dei Libri