biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

23

giugno

Incollati alla poltrona

mercoledì

17

giugno

martedì

23

giugno

Incollati alla poltrona

17 - 23 giugno 2020

La rubrica del mercoledì

Cari lettori,
abbandoniamo solo per un po' l'America per tornare in Europa dove, negli anni Trenta, Georges Simenon con il suo Commissario Maigret cambierà definitivamente l'idea di indagine e il concetto di romanzo poliziesco, introducendo ambienti, personaggi e situazioni lontanissimi da quelli proposti nei romanzi hard boiled americani e, contemporaneamente, alzerà lo spessore dello stile e dei contenuti.

Georges Simenon (Liegi, 13 febbraio 1093 - Losanna, 4 settembre 1989) è stato uno scrittore belga, tra i più prolifici del XX secolo, autore di centinaia di opere (romanzi popolari, d'appendice, noir, psicologici, autobiografici e naturalmente polizieschi), tra i quali quelli che vedono protagonista il celebre Commissario Maigret.

Pietr il lettone è il primo romanzo con Maigret protagonista e Simenon lo descrive così:

«Maigret non somiglia ai poliziotti resi popolari dalle caricature. Non aveva né baffi né scarpe a doppia suola. Portava abiti di lana fine e di buon taglio. Inoltre si radeva ogni mattina e aveva mani curate. Ma la struttura era plebea. Maigret era enorme e di ossatura robusta. Muscoli duri risaltavano sotto la giacca e deformavano in poco tempo anche i pantaloni più nuovi».
 
Il Commissario, con la sua corporatura massiccia, l'aspetto distinto ma burbero, l'amore per la buona cucina, la signora Maigret al suo fianco, tutta dedita alla casa e al marito e lontanissima dallo stereotipo dalla dark lady, si discosta totalmente dal modello dei duri detective che si muovono nelle metropoli americane violente e degradate. Maigret nelle sue indagini, che si svolgono nei quartieri popolari di Parigi e della provincia francese, mette al centro dell'attenzione le motivazioni umane e l'indagine psicologica, come emerge dalle sue parole:

«L’importante è conoscere. Conoscere l’ambiente in cui il delitto è stato commesso, conoscere il genere di vita, le abitudini, i costumi, le reazioni degli uomini che vi sono coinvolti, vittime, colpevoli o semplici testimoni. Entrare nel loro mondo senza stupirsi, tranquillamente, parlare con naturalezza il loro linguaggio».

Gli assassini di Simenon sono persone qualsiasi, nella cui normalissima esistenza accade un evento straordinario e terribile. Nei suoi romanzi il colpevole viene spesso sospettato, se non individuato, relativamente presto nel corso della storia; infatti l'attenzione dell'autore non è più centrata sulla costruzione di un meccanismo perfetto e sulla soluzione di un enigma, l'importante ora è raccontare una vicenda umana attraversata da un dramma.
 
Tra i molti ebooks e audiolibri disponibili su Bibliotu abbiamo scelto questi: 
Cofanetto Maigret - Audiolibro 

Contiene: Il porto delle nebbie, L'impiccato di Saint Pholien, Pietr il Lettone, Il cane giallo.

Maigret audiolibro

Maigret e l'uomo della panchina ebook


Se da una parte il personaggio del commissario Maigret gli procurò grandissima fama popolare, dall'altra Simenon desiderava allargare il suo orizzonte e anche ricevere un riconoscimento maggiore da parte della critica.
Si metterà quindi a scrivere i cosiddetti "romans durs" (romanzi duri), storie psicologiche che escono dai confini di Parigi e dei suoi sobborghi, anche in questo caso l'offera di ebooks su Bibliotu è molto ampia, tra questi noi vi suggeriamo:

Il borgomastro di Furnes

La casa dei Krull

La finestra di fronte

 

Infine vi suggeriamo Simenon dello scrittore e giornalista francese Pierre Assouline, una biografia dello scrittore che contiene rivelazioni inedite su circostanze fondamentali della vita di Simenon, che Corrado Augias ha così recensito sul quotidiano La Repubblica del 17/9/1992: Simenon, una vita al nero

 

Per leggere le rubriche delle settimane precedenti, clicca in basso:

  1. Edgar Alla Poe
  2. Arthur Conan Doyle
  3. Agatha Christie
  4. Il giallo classico
  5. Il genere hard boiled

Fa parte di

Appuntamenti digitali oltre il Maggio dei Libri