biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

19

maggio

Incollati alla poltrona

mercoledì

13

maggio

martedì

19

maggio

Incollati alla poltrona

13 - 19 maggio 2020

La rubrica del mercoledì

Inizia oggi “Incollati alla poltrona”, una nuova rubrica in cui troverete una selezione di eBook scelti tra libri gialli, thriller e noir che vi faranno tremare dalla paura.

Partiremo dagli scrittori americani, di ieri e di oggi, ma poi torneremo in Europa vagando tra l'Inghilterra, la Francia, la Spagna e la Scandinavia, fucina, negli ultimi decenni, di tanti autori molto amati dal pubblico.

Naturalmente non dimenticheremo i nostri scrittori italiani.

Il primo autore che vi proponiamo, considerato il precursore del genere,  è Edgard Allan Poe (Boston, 19 gennaio 1809 - Baltimora, 7 ottobre 1849), scrittore, poeta, critico letterario, giornalista, editore e saggista.

Stimato come uno dei più grandi e influenti scrittori statunitensi della storia, Poe è ritenuto l'iniziatore del racconto poliziesco, della letteratura dell'orrore e del giallo psicologico. 

Poe, avendo dovuto lottare per gran parte della vita con problemi finanziari e personali, con l'abuso di alcool e di sostanze stupefacenti e con l'incomprensione del pubblico e della critica dell'epoca, è considerato il primo scrittore alienato d'America.

I racconti del celebre autore ci immergono in un'atmosfera cupa e piena di angoscia, ma non è affatto facile staccarsi dalle sue pagine.

Ecco la selezione di titoli presenti in formato eBook che vi proponiamo: 

- Racconti

- Lo scarabeo d'oro

- La cassa oblunga e altri racconti

- I racconti del mistero

Fa parte di

Appuntamenti digitali oltre il Maggio dei Libri