biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

8

settembre

Incollati alla poltrona

mercoledì

2

settembre

martedì

8

settembre

Incollati alla poltrona

2 - 8 settembre 2020

La rubrica del mercoledì

Cari lettori, buongiorno e bentrovati! Dopo la pausa estiva, riprendiamo i nostri consueti appuntamenti con la rubrica del mercoledì, in cui abbiamo seguito l’evoluzione del genere giallo dalle origini ai nostri giorni, attraverso i grandi autori europei e americani del passato, fino agli scrittori contemporanei più acclamati.

Prima di presentarvi nuovi romanzi, rivediamo insieme le tappe principali dei mesi precedenti. Abbiamo iniziato con Edgard Allan Poe, considerato precursore del genere, per poi passare ad altre due grandissime personalità, quali Sir Arthur Conan Doyle e Dame Agatha Christie.

Nella puntata dedicata al giallo classico, abbiamo fatto un rapido excursus attraverso gli investigatori che ricorrono al metodo deduttivo, figli del positivismo ottocentesco e dell'incondizionata fiducia nelle capacità della logica, della ragione, della scienza, propria di quell'epoca. Siamo poi passati agli Stati Uniti degli anni Venti, dove si fa strada il cosiddetto genere hard boiled, frutto della crisi economico-sociale del momento.

Georges Simenon abbiamo dedicato uno specifico approfondimento, prima di passare ai maggiori esponenti del genere Polar, espressione coniata in Francia negli anni Sessanta per indicare un tipo di romanzo poliziesco dal tono cupo, torbido e introspettivo.

Ai commissari italiani, da De Vincenzi a Montalbano, da Rocco Schiavone a Bruno Arcieri, abbiamo dedicato due differenti puntate, prima di sbarcare in terra spagnola dove, tra la fine del regime franchista e l’inizio della democrazia, nasce la novela negra.

Infine non potevano non dedicare ampio spazio (qui e qui) agli autori del giallo nordeuropeo che negli ultimi anni stanno riscuotendo un enorme successo di critica e di pubblico a livello internazionale.

Non vogliamo svelarvi in anticipo cosa abbiamo in serbo per voi dal prossimo mercoledì! Seguiteci e scoprirete nuovi avvincenti romanzi per restare Incollati alla poltrona!

Per leggere le rubriche delle settimane precedenti, clicca in basso:

  1. Il genere Polar
  2. Il giallo italiano vol. 1
  3. Il giallo italiano vol. 2
  4. Il giallo spagnolo
  5. Il giallo scandinavo vol. 1
  6. Il giallo scandinavo vol. 2

Fa parte di

Appuntamenti digitali oltre il Maggio dei Libri