biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

4

agosto

Incollati alla poltrona

mercoledì

29

luglio

martedì

4

agosto

Incollati alla poltrona

29 luglio - 4 agosto 2020

La rubrica del mercoledì

Gentili lettori, questa settimana prosegue il nostro viaggio nelle terre del Nord alla scoperta di autori norvegesi e islandesi. 
 
AUTORI NORVEGESI
Jo Nesbø (Oslo, 1960), è uno dei piú grandi autori di crime al mondo. I suoi libri hanno venduto oltre 40 milioni di copie. Ha giocato a calcio nella serie A del suo Paese, ha lavorato come giornalista free lance e ha fatto il broker in borsa. È cantante, compositore e chitarrista della band Di Derre. Ha scritto libri per ragazzi, racconti e i 12 romanzi che hanno come protagonista l'ispettore Harry Hole, un poliziotto rude, alcolizzato e occasionalmente drogato, dai metodi poco ortodossi.
Il coltello - Einaudi, 2019
Sete - Einaudi, 2017
 Anne Holt (Larvik, 1958), avvocato, giornalista e, dal 1996 al 1997, ministro della Giustizia norvegese, è una delle piú importanti scrittrici di gialli scandinavi. Le sue due serie, quella incentrata sui detective Johanne Vik e Yngvar Stubø e quella con protagonista l'ispettore di polizia Hanne Wilhelmsen, hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. La sua carriera di scrittrice inizia nel 1993 con la pubblicazione de La dea cieca, la cui protagonista è l'ufficiale di polizia Hanne Wilhelmsen. Fra i libri successivi vi sono Løvens gap (1997) e Uten ekko (2000), scritti in collaborazione con Berit Reiss-Andersen.
Quello che ti meriti - Einaudi, 2008
La porta chiusa - Einaudi, 2009
Thomas Enger (Oslo, 1973), musicista, scrittore e giornalista, collabora con le principali testate nazionali e sta componendo un musical. Morte apparente, il primo di una serie di sei thriller di cui sono già stati acquistati i diritti cinematografici, è stato accolto dalla stampa scandinava come il miglior esordio degli ultimi anni.
Dolore fantasma - Iperborea, 2012  leggi le prime pagine 
Morte apparente - Iperborea, 2011  leggi le prime pagine
Kjell Ola Dahl (Gjøvik, 1958), scrittore e sceneggiatore, è sempre stato considerato il più raffinato autore di polizieschi della Norvegia. La sua serie, venduta in 14 paesi, è stata premiata con il Riverton Prize, il Brage Literary Prize, il Glass Key e il Martin Beck Award. Figlio di un giornalista, ha studiato Psicologia ed Economia all'Università di Oslo; dopo molti viaggi all'estero, ha lavorato in un istituto scolastico norvegese; nel 1989 ha iniziato a scrivere il primo romanzo, pubblicato nel 1993.
In Italia è noto per la serie di romanzi polizieschi con protagonisti Gunnarstranda e Frolich.
- Il corpo di Ghiaccio; il quinto caso di Gunnarstranda e Frolich - Marsilio 2014 ebook    
- Il corpo di ghiaccio - Marsilio 2014
L'angelo nero - Marsilio, 2017
Karin Fossum (Sandefjord, 1954), appena ventenne, grazie a una raccolta di poesie, ha vinto un premio per esordienti; nel 1995 nel romanzo L'occhio di Eva fa la sua prima comparsa il personaggio dell'ispettore Sejer. L'anno successivo con La ragazza del lago, ha conquistato i massimi nordici. Grazie alla serie di Sejer, la Fossum è considerata la migliore scrittrice norvegese nel campo del thriller psicologico e tra i più grandi autori scandinavi.
- Il bambino nel bosco - Frassinelli, 2008
- Cattive intenzioni - Sperling & kupfer, 2012
Monica Kristensen (Torsby,1950), fisica, meteorologa, glaciologa e scrittrice, è anche una delle più note esploratrici polari nordeuropee. Sulle traccie di Amundsen, ha guidato numerose spedizioni in Artide e Antartide ed è stata la prima donna a ricevere la medaglia d’oro della Royal Geographical Society. La sua serie di romanzi ambientati alle Svalbard, dove ha passato due anni a osservare le aurore boreali, è diventata un cult in diversi paesi europei. Nel corso della lettura si viene trasportati in un mondo quasi parallelo, dove il ghiaccio, la neve e gli orsi la fanno da padroni. Attraverso una serie di flashback, la Kristensen addentra il lettore nei luoghi dove il cielo bianco e la neve si confondono in un orizzonte nero che non viene illuminato per molti mesi all’anno. Il colpo di scena è dietro la pagina, come la neve che copre le tracce appena lasciate, donando nuovamente candore al mondo e nascondendo tutto; nulla è come sembra.
- L'ultimo viaggio di Amudsen - Iperborea, 2019
- La leggenda del sesto uomo - Iperborea,2013 


AUTORI ISLANDESI: 
Arnaldur Indriðason (Reykjavík, 1961), ha iniziato la sua carriera di scrittore nel 1997, pubblicando il primo romanzo della serie dedicata al commissario Erlendur Sveinsson, detective introverso e taciturno, molto abile nelle indagini, ma con una vita privata disastrosa: l’ex moglie lo detesta e i figli sono due sbandati con cui ha uno stravagante rapporto di amore/odio. Dalle trame dei suoi romanzi, realistiche e ricche di approfondimenti psicologici, emerge un ritratto dell’isola ben lontano dall’apparente immagine paradisiaca a cui viene spesso associata.
Quel che sa la notte - Guanda, 2019
La ragazza della nave - Guanda, 2018
Ragnar Jónasson, avvocato, giornalista, traduttore e docente universitario di diritto d’autore. È l’autore della serie Dark Iceland, un successo internazionale, di cui L'angelo di neve è il primo episodio. I suoi romanzi sono ambientati a Siglufjörður: un idilliaco villaggio di pescatori nel nord del paese; Ari Thór Arason, il protagonista di questi gialli, è un poliziotto rookie al suo primo incarico, con un passato difficile da dimenticare.  
L’angelo di neve - Marsilio, 2017
I giorni del vulcano - Marsilio, 2018
Fuori dal mondo - Marsilio, 2019
Yrsa Sigurðardóttir (Reykjavík, 1963), è autrice sia di thriller che di letteratura per l’infanzia. I suoi libri, dalla trama avvincente e meticolosamente costruita, sono ambientati in un contesto territoriale del quale raccontano il folklore. La protagonista dei suoi libri è Thora Gudmundsdottir, avvocato, dalla vita decisamente complicata: madre e nonna single, alle prese con una figlia ancora piccola ed un figlio adolescente già padre. Le storie raccontate dall'autrice sono tipicamente islandesi, con la particolarità dei luoghi e l’inclemenza del clima a fare da sfondo alla vicenda.
Il tempo della vendetta Mondadori, 2019  ebook
Il cacciatore di orfani - Mondadori, 2018 ebook
Il cacciatore di orfani - Mondadori, 2018 
 
Buona lettura.
 

Fa parte di

Appuntamenti digitali oltre il Maggio dei Libri