biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

21

luglio

Incollati alla poltrona

mercoledì

15

luglio

martedì

21

luglio

Incollati alla poltrona

15 - 21 luglio 2020

La rubrica del mercoledì

Gentili lettori,

questa settimana, per la rubrica dedicata al giallo, approdiamo in Spagna. Il noir spagnolo, o “novela negra”, nasce tra la fine del regime franchista e l’inizio della democrazia. Anche in Spagna, così come avvenne in Italia dopo il fascismo, iniziarono a circolare delle traduzioni di Poe, Chandler e Hammet. In seguito alcuni scrittori, influenzati dal genere "hard boiled" americano, iniziarono ad utilizzare il romanzo poliziesco come nuova forma espressiva, ritenendolo efficace per raccontare il clima di incertezza sociale e politica, le contraddizioni e le paure della Spagna del dopo Franco. 

Precursori furono Eduardo Mendoza e Manuel Vázquez Montalbán. Questo genere di letteratura continua ancora oggi a essere strumento di critica politica e sociale, attraverso il quale viene data una visione spietata e dura del contesto urbano e le trame investigative sembrano essere un espediente per attrarre l’attenzione del lettore e condurlo poi verso temi di natura sociale.

Iniziamo la nostra consueta carrellata proponendovi alcuni autori da non perdere:

Francisco González Ledesma, giornalista e scrittore in grado di spaziare tra generi letterari diversi, è considerato il più importante autore poliziesco spagnolo. Ledesma sorprende il lettore per la capacità di spaziare dal realismo più crudo a scorribande surreali, le descrizioni paradossali, l'ironia spietata e i dialoghi ironici e beffardi. Ma sopratutto nei suoi romanzi ci racconta i diversi volti della sua città: la Barcellona ribelle e proletaria devastata dalla guerra civile e da un tragico e grigio dopoguerra, quando il franchismo cercò di piegarla definitivamente e di cancellarne la lingua e la cultura; la Barcellona pre-olimpica con le sue stradine sudice, i suoi bar, la sua gente povera e solidale, il suo popolo notturno di emarginati; la rampante Barcellona post-franchista, città d’affari e di speculazioni e la Barcellona dei nostri giorni, oppressa da un devastante turismo di massa ma decisa a non farsi impunemente sopraffare … Ledesma ha dato vita a una serie di romanzi con protagonista il  sarcastico e malinconico ispettore Mendez, emblema, con la sua disillusione e la sua frustrazione, di una generazione che non si riconosceva nelle trasformazioni che coinvolgevano la Spagna e che aveva visto spegnersi le speranze di cambiamento sorte con la fine del franchismo, periodo durante il quale i suoi romanzi venivano censurati. Leggi l'articolo Archivio La Repubblica del 10/01/2009

Mistero di strada  - Giano, 2008

La dama del Kashmir - Giano, 2009

Manuel Vázquez Montalbán, scrittore, giornalista ed intellettuale, è considerato una delle più importanti figure del post franchismo e del periodo di transizione della Spagna verso democrazia. La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Pepe Carvalho, che fece la sua prima apparizione nel romanzo sperimentale Ho ammazzato J. F. Kennedy del 1972. Versione ironica e catalana di Maigret, Pepe Carvlho è un ex agente della CIA, grande lettore, appassionato di buona cucina e amante di una prostituta. Andrea Camilleri è stato un grande estimatore dello scrittore catalano e, in suo onore, chiamerà Montalbano il suo celebre commissaro. 

Millennio - Contiene: Pepe Carvalho sulla via di Kabul (vol. 1) e Pepe Carvalho l'addio. (vol. 2).

- La rosa di Alessandria - Feltrinelli, 1997

Eduardo Mendoza, contraddistinto da uno stile narrativo semplice e diretto, in cui il linguaggio popolare è influenzato da arcaismi e ricercatezze lessicali, è, anche lui, uno dei capostipiti del noir spagnolo. 

I suoi romanzi, spesso basati su vicende inverosimili, si sviluppano sullo sfondo di città dai connotati astratti e mitici; la sua narrativa si nutre di molteplici influenze e sembra nata apposta per scombinare le carte, sorprendere, mescolare fatti veri e immaginati, freak urbani ed extraterrestri, santoni e prostitute, antichi patrizi e moderni proletari, personaggi che, sempre rimanendo ai margini della società, la osservano con occhio critico, mentre lottano per sopravvivere. Debutta nel 1975 il romanzo La verità sul caso Savolta. Le sue opere sono generalmente ambientate nella sua città natale, Barcellona, descritta sia in epoche anteriori alla Guerra Civile, sia nell'attualità.
Città sospesa -  DeA Planeta, 2018

La città dei prodigi - DeA Planeta, 2019

Alicia Giménez-Bartlett, scrittrice spagnola conosciuta principalmente per la serie di romanzi polizieschi che hanno per protagonista l'ispettrice della polizia di Barcellona Petra Delicado, ha raggiunto un successo strepitoso. La protagonista, insieme al suo collaboratore, il vice ispettore Fermin Garzón, affronta temi scottanti come la discriminazione sessuale e i perduranti pregiudizi sociali, individuati come catene che impediscono agli individui di vivere in piena libertà. Le trame sono caratterizzate da un’ambientazione realistica ed evidenziano uno straordinario equilibrio tra il thriller e la commedia, in cui momenti di leggerezza riescono a convivere con le atrocità dei delitti.

Mio caro Serial Killer – Sellerio, 2018 ebook  - Mio caro Serial Killer - Sellerio, 2018 formato cartaceo

Sei casi per Petra Delicado – Sellerio, 2015

Dolores Redondo ha riscosso uno straordinario successo con Il guardiano invisibile, primo volume della cosiddetta Trilogia Baztán, cui hanno fatto seguito Inciso nelle ossa e Offerta alla tormenta. La Trilogia Baztán racconta le indagini dell’ispettrice della Policia Foral di Navarra Amaia Salazar, di stanza a Pamplona, nella valle del Baztán, dove è nata. Fuggita da quei luoghi appena diciottenne, raramente vi fa ritorno, ma a un certo punto è costretta a recarsi ad Elizondo e dintorni e ad affrontare i fantasmi della sua infanzia e a superare i traumi del suo passato. Ovviamente, da Capo della Omicidi di Pamplona, deve anche risolvere complicati delitti. Nei tre romanzi, l’autrice mescola il thriller alla saga familiare e li condisce con leggende e tradizioni popolari del Baztán.

Il guardiano invisibile  - Salani 2015

Inciso nelle ossa - Salani, 2016

Offerta alla tormenta – Salani, 2019.

Buona lettura e vi aspettiamo mercoledì prossimo con il giallo scandinavo.

Per leggere le rubriche delle settimane precedenti, clicca in basso:
  1. Il genere Polar
  2. Il giallo italiano vol. 1
  3. Il giallo italiano vol. 2

Fa parte di

Appuntamenti digitali oltre il Maggio dei Libri