biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

28

luglio

Incollati alla poltrona

mercoledì

22

luglio

martedì

28

luglio

Incollati alla poltrona

22 - 28 luglio 2020

La rubrica del mercoledì

Gentili lettori,
questa settimana vi proponiamo un viaggio nelle fredde terre dei paesi scandinavi: ci faranno da guida autori di libri gialli che, negli ultimi anni, sono molto amati dai lettori.
Il primo giallo nordico a diventare un fenomeno mondiale fu Il senso di Smilla per la neve dello scrittore danese Peter Høeg, pubblicato in Italia da Mondadori nel 1994. La casa editrice Marsilio nel 1998 iniziò a pubblicare autori svedesi. Nel 2004 la casa editrice svedese Norstedt decise di proporre all’estero i diritti della trilogia di un giornalista, al suo esordio nella narrativa e morto prematuramente nel 1995, prima dell’uscita del suo primo romanzo.
Si trattava di Millenium di Stieg Larsson, la saga che ha venduto 64 milioni di copie nel mondo, di cui 4,5 milioni in Italia, compresi i tre sequel di David Larcrantz.
L’enorme successo ottenuto da Millenium ha destato l'interesse dei lettori italiani verso la letteratura scandinava e decretato il successo di autori come Henning Mankell, Håkan Nesser, Anne Holt, Camilla Läckberg, Arnaldur Indriðason, Jussi Adler-Olsen, Jo Nesbø e tanti altri.
Sebbene siano tra loro diversi per stile e contenuti, questi scrittori hanno in comune sia l’abilità nella descrizione dei paesaggi e delle atmosfere nordiche,  sia lo sguardo critico verso il sistema del welfare state, di cui mostrano le falle e i punti d’ombra. 
I polizieschi nordici contemporanei sono abitati da emarginati, persone prive di fiducia verso uno stato sociale che si va sgretolando e che non sa più fornire risposte, né materiali, né ideologiche. L’incarnazione letteraria di questo meccanismo è Lisbeth Salander, l’eroina della trilogia Millennium, la quale si trova a combattere, sola, contro lo Stato che avrebbe invece dovuto tutelarla, accompagnandola “dalla culla alla tomba”.
Iniziamo con il nostro elenco di autori dei quali vi proponiamo i romanzi più recenti ma, su Bibliotu, l'offerta è molto più ampia.
 
AUTORI SVEDESI:
Stieg Larsson (Skellefteå, 1954 -  Stoccolma, 2004), conoscitore di organizzazioni di estrema destra e neonaziste, è stato il fondatore della rivista antirazzista “Expo”, consulente di Scotland Yard e corrispondente dal Regno Unito. Fino al 2004, anno della sua morte, Larsson aveva pubblicato solo saggi sulla democrazia svedese e sui movimenti di estrema destra. Solo poco prima di morire consegnò i tre romanzi polizieschi che costituiscono la trilogia Millennium.
- vol. 1: Uomini che odiano le donne - Marsilio, 2015 
- vol. 2: La ragazza che giocava con il fuoco – Marsilio, 2010 
- vol. 3: La regina dei castelli di carta - Marsilio, 2010
David Lagercrantz (Solna, 1962), giornalista e scrittore tradotto in quarantasei paesi, è autore di romanzi e biografie, tra cui gli ultimi tre volumi della saga Millennium creata da Stieg Larsson.
- vol. 4: Quello che non uccide - Marsilio, 2015                    
- vol. 5: L'uomo che inseguiva la sua ombra - Marsilio, 2017 
- vol. 6: La ragazza che doveva morire - Marsilio, 2019        
Henning Mankell (Stoccolma, 1948 – Göteborg, 2015), scrittore e regista teatrale, è autore di romanzi, serie con protagonista il commissario Wallander e libri per bambini. Con Sabbie mobili ha lasciato anche un libro testamento in cui si confronta con la malattia cui si è dovuto arrendere. Con Assassino senza volto ha vinto il premio Glasnyckeln nel 1992, dedicato ai migliori romanzi gialli dei paesi scandinavi.
Assassinio senza volto - Marsilio, 2012
Håkan Nesser (Kumla, 1950), dopo aver insegnato lettere in un liceo, da anni si dedica esclusivamente alla scrittura. Molti dei suoi gialli hanno come protagonista il commissario Van Veeteren che vive nell’immaginaria città di Maardam. Un’altra sua serie di successo ha come protagonista l’ispettore svedese di origine italiane Gunnar Barbarotti. Nel 2000 ha vinto con Carambole il premio Glasnyckeln (“Chiave di vetro”) per il miglior romanzo scandinavo.
La nemica del cuore – Guanda, 2019 
- La confraternita dei mancini Guanda, 2019
Camilla Läckberg (Fjällbacka, 1974), ha lavorato per diversi anni nel marketing prima di diventare una delle più celebri autrici di polizieschi della Svezia; ha pubblicato dieci romanzi e due collezioni di racconti per lo più ambientati all’interno o intorno al paese in cui è nata e cresciuta, Fjällbacka. 
La gabbia dorata - Marsilio, 2019
Donne che non perdonano- Einaudi, 2018
 Altri autori svedesi disponibili su Buliotu: Liza Marklund, Maj Sjöwall e Per Wahlöö,  Anders Roslund e Börge Hellström, Jan Guillou, Malin Persson Giolito. 
 
AUTORI DANESI
Peter Høeg (Copenaghen, 1957) è considerato il capostipite del giallo danese. Esordisce nel 1988 con il romanzo La storia dei sogni danesi, a cui fanno seguito due anni dopo i Racconti notturni. Ma è con Il senso di Smilla per la neve (1994) che raggiunge la consacrazione: il romanzo ottiene un ampio riconoscimento di critica, diventando un bestseller internazionale e poi un film. Successivamente ha pubblicato in Italia I quasi adatti, La donna e la scimmia, La bambina silenziosa, I figli dei guardiani di elefanti.
L’effetto Susan - Mondadori, 2016
Il senso di Smilla per la neve - Mondadori, 2013
Jussi Adler-Olsen (Copenhagen, 1950) è l'autore della serie dedicata alla Sezione Q, reparto della polizia danese diretto da Carl Mørck che si dedica alla risoluzione dei cosiddetti cold case: vecchi e polverosi casi per cui non è mai stata trovata la soluzione. Si tratta di indagini spesso associate ad avvenimenti brutali e violenti: persone scomparse, omicidi ed enigmi di ogni genere che restano irrisolti per anni fino al provvidenziale intervento della squadra. 
Vittima numero 2117 - Marsilio, 2020 ebook
- Selfie - Marsilio, 2017 ebook
Olav Hergel (Ordrup, 1956), giornalista e scrittore è stato insignito del Premio Cavling, il più alto riconoscimento della stampa nazionale per un’inchiesta sui centri di accoglienza danesi. Il suo primo romanzo, intitolato Il fuggitivo, ha scatenato un vespaio di polemiche ed è diventato un bestseller.  Nei suoi libri esamina il problema dal punto di vista di chi arriva in un paese sconosciuto ed è costretto a sentirsi immigrato in eterno. I libri di Hergel hanno profondamente scosso l’opinione pubblica, tanto da costringere la sfera politica ad intervenire per modificare le leggi vigenti.
- Il fuggitivo - Iperborea, 2010   leggi le prime pagine
L’immigrato  - Iperborea, 2012  leggi le prime pagine
Anna Grue (Nykøbing Sjælland, 1957) ex giornalista, ha riscosso uno straordinario successo di pubblico con il personaggio di Dan Sommerdahl, il "Detective Calvo". Cinico e sentimentale, brillante e spiritoso, questo detective improvvisato è diventato un beniamino degli amanti del giallo grazie al suo acume ed alla sua straordinaria umanità. Le vicende sono ambientate nella cittadina di Christianssund: un luogo affacciato sui fiordi, tranquillo solo in apparenza. Nessuno conosce il mio nome, il primo romanzo della serie, è anche quello che ha donato alla Grue notorietà internazionale. L’intera saga è stata nominata al Premio SNCF, uno dei più importanti riconoscimenti del polar francese.
L'arte di morire - Marsilio, 2017, disponibile anche in formato ebook
Questioni di famiglia - Marsilio, 2019, disponibile anche in formato ebook
 Altri autori danesi disponibili su Bibliotu sono: Sara Blædel, Dan Turèll, Jesper Stein, Flemming Jensen.
 
AUTORI FINLANDESI
Matti Rönka (Outokumpu, 1959)giornalista, reporter e scrittore. Ha esordito nella narrativa nel 2002 con L'uomo con la faccia da assassino, introducendo la figura di Victor Karppa, un investigatore privato che vive e lavora a Helsinki. Essendo di origine russa ma naturalizzato finlandese, questo personaggio incarna alla perfezione il punto di "confine" tra buono-cattivo, giusto-sbagliato, russo-finlandese: tutte situazioni che si ripropongono all'interno della sua storia personale. Per questi motivi, la sua conoscenza di usi e costumi della spietata criminalità russa è notevole e approfondita. I libri di Rönka sono noir malinconici che raccontano, con un linguaggio semplice e diretto, gli aspetti più nascosti di una società malata, in cui assume particolare rilevanza il problema delle minoranze etniche. 
L'uomo con la faccia da assassino - Iperborea  2011
Fratello buono, fratello cattivo - Iperborea 2013
Kati Hiekkapelto (Oulu, 1970), è un'insegnante di sostegno. Vive in una vecchia fattoria sull'isola di Hailuoto nella Finlandia settentrionale, con tre figli e un serraglio di considerevoli dimensioni. Hiekkapelto ha insegnato agli immigrati e vissuto nella regione ungherese della Serbia. Kolibri (Colibrì) è il primo thriller di una trilogia e sarà pubblicato in Germania, Gran Bretagna, Danimarca, Germania, Olanda. Senza scampo (Suojattomat, 2014) è il secondo romanzo della serie, vincitore del Premio come miglior thriller finlandese nel 2014.
- Colibrì - Atmosphere libri, 2015
Senza Scampo - Atmosphere libri, , disponibile anche in formato ebook
Minna Lindgren (Helsinky, 1963), scrittrice e giornalista, ha ottenuto il successo con una trilogia di gialli che vede protagoniste Siiri, Irma e Anna-Liisa, tre ultranovantenni inquiline della ridente struttura per anziani di Helsinki, Villa del Lieto Tramonto. Tre romanzi che in pieno stile “cozy mystery” toccano sapientemente le corde del giallo e della commedia, cui si aggiungono un pizzico di suspense e una buona manciata di dark humor finlandese. Tra giretti in tram, funerali e rocamboleschi colpi di scena, le tre vecchine si trasformeranno in investigatrici intraprendenti, provette Miss Marple determinate a far luce sui misteri celati tra le mura dell’amena residenza. Nel 2019 è uscito il suo ultimo romanzo Ricomincio da vedova.
Mistero a Villa del Lieto Tramonto - Sonzogno, 2015  ebook
Fuga da Villa del Lieto Tramonto -   Sonzogno, 2016  ebook
- Assalto alla Villa del Lieto Tramonto - Sonzogno, 2017 ebook
Ricomincio da vedova - Sonzogno, 2019 ebook
 
 La Norvegia e l'Islanda ci aspettano mercoledì prossimo. Buona lettura.
 
 Per leggere le rubriche delle settimane precedenti, clicca in basso:

Fa parte di

Appuntamenti digitali oltre il Maggio dei Libri