biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

13

ottobre

Incollati alla poltrona

mercoledì

7

ottobre

martedì

13

ottobre

Incollati alla poltrona

7 - 13 ottobre 2020

La rubrica del mercoledì

Cari lettori,

anche questa settimana vi proponiamo un libro che fa riferimento ad un fatto di cronaca realmente accaduto. Si tratta del romanzo Emanuele nella battaglia di Daniele Vicari nel quale l'autore racconta la storia di Emanuele Morganti, barbaramente ucciso, appena ventenne, fuori da una discoteca nel 2017. Una delle tante, troppe orribili  storie che, purtroppo, continuano ad accadere.

 

Emanuele nella battaglia - Einaudi 2019

Che mistero è la realtà? Quando un regista, come l’autore di Diaz, si fa una domanda come questa, può venirne fuori solo un romanzo di rara forza. Al centro c’è l’assassinio di un ragazzo di vent’anni, Emanuele Morganti, fuori da una discoteca di Alatri: un fatto di cronaca di cui si è parlato molto e su cui poi è calato il silenzio. Ed è proprio a questo silenzio che dà voce Daniele Vicari, intrecciando vite, piste, testimonianze e, soprattutto, le voci piú intime di chi non si è mai arreso all’idea di aver perduto cosí, nell’insensatezza, un fratello, un figlio, un amico.

«Qualcuno la chiama in modo generico “provincia” ma, in alcune zone del Paese, quel mondo può diventare una sorta di aldilà». E in questo aldilà l’autore fa i conti anche con se stesso, con il cinema, con il senso di ricostruire e narrare storie, senza risparmiare niente e nessuno.

 

Video Vicari racconta la storia di Emanuele 
 
Dello stesso autore sono disponibili in biblioteca i seguenti dvd:
La nave dolce - Cecchi Gori Home Video, 2013
Diaz - Fandango Home Entertainment, 2012
ll passato è una terra straniera - 01 Distribution, 2009
Il mio paese - Rizzoli, 2007

Fa parte di

Un libro a settimana