biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

22

settembre

Incollati alla poltrona

mercoledì

16

settembre

martedì

22

settembre

Incollati alla poltrona

16 - 22 settembre 2020

La rubrica del mercoledì

Gentili lettori,
questa settimana vi segnaliamo il libro dello scrittore statunitense Don Winsow Broken, pubblicato quest'anno da HarperCollins. 
Winslow ci racconta, dal suo punto di vista, l'America di Trump che, piegata dalla grave crisi economica, sociale e sanitaria che si trova a fronteggiare, è, come dice il titolo, "spezzata" In sei intensi e tormentati romanzi brevi, lo scrittore ritorna ai temi cardine della sua narrazione e ad alcuni dei suoi personaggi più amati, per esplorare la ferocia ma anche la nobiltà che definiscono la condizione umana. Sono sei storie diverse per tematiche e ambientazione che parlano di corruzione e vendetta, perdita e tradimento, colpa e redenzione. Un panorama vasto e variopinto della criminalità e delle problematiche americane dall’immigrazione al razzismo, dalla disoccupazione alla droga.
 
Broken. Eva McNabb è una centralinista della polizia. Rispondendo a una chiamata, scopre che un agente è stato ucciso da una gang di spacciatori di droga. È il suo stesso figlio, Danny. E allora è lei a fare una telefonata. All'altro figlio, Jimmy. Vendica tuo fratello. Uccidili tutti.
Rapina sulla 101. Una serie di furti di gioielli sulla Highway 101 è rimasta irrisolta per anni, perché il ladro si attiene scrupolosamente a un ferreo codice di comportamento. La polizia attribuisce i crimini al cartello colombiano. Ma l'istinto del detective Lou Lubesnick gli dice che è il lavoro di un solo uomo. E per stanarlo lui è disposto a infrangere ogni regola.

Lo zoo di San Diego. Chris Shea deve risolvere uno strano caso, uno scimpanzé fuggitivo armato di pistola. Solo se ci riuscirà, la sua reputazione sarà salva. E forse avrà anche conquistato una ragazza.

Sunset. Quando Terry Maddux, leggenda del surf e criminale incallito, non si presenta all'udienza fissata dal giudice e fa perdere le proprie tracce, il re dei garanti per le cauzioni di San Diego, Duke Kasmajian, decide che per catturare un surfista ci vuole un altro asso del surf. E ingaggia l'investigatore privato Boone Daniels...

Paradise. Ben, Chon e O, migliori amici e coltivatori di marijuana, sono in vacanza alle Hawaii, ma non per questo dimenticano gli affari. Vorrebbero estendere il loro giro anche alle isole, ma la mala locale non vede di buon occhio l'intrusione. E di colpo il paradiso si trasforma in un campo di battaglia...

L'ultima cavalcata. Calvin Strickland è un agente di frontiera che ogni giorno pattuglia il confine tra Messico e Stati Uniti. Per lui i migranti che tentano di oltrepassare il confine sono solo una massa di senza nome che deve essere respinta. Finché non vede una ragazzina rinchiusa in una gabbia… E questo cambia tutto.
 
Don Winslow, ex investigatore privato, uomo di mille mestieri (tra cui regista, attore e guida nei safari), è autore di molti romanzi che lo hanno consacrato come uno dei nuovi maestri del crime e del noir contemporanei.
 
Broken di Don Winslow, HarperCollins a ottobre in biblioteca.
 
Intervista a Don Winslow di Diego Bianchi
 
Di questo autore puoi trovare biblioteca:
-  Satori - Bompiani, 2011
-  Le belve - Einaudi, 2011
Il re del mondo - Einaudi, 2012
 
Con il prestito interbibliotecario sono disponibili svariati titoli di questo autore, vi segnaliamo alcune edizioni recenti:
Il confine -Einaudi, 2019
Lady Las Vegas -Einaudi, 2018
Il cartello - Einaudi, 2017
Corruzione - Einaudi, 2017
 
Buona lettura e arrivederci a mercoledì prossimo.
 
Per leggere le rubriche delle settimane precedenti, clicca in basso:

Fa parte di

Appuntamenti digitali oltre il Maggio dei Libri