biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

15

settembre

Incollati alla poltrona

mercoledì

9

settembre

martedì

15

settembre

Incollati alla poltrona

9 - 15 settembre 2020

La rubrica del mercoledì

Cari lettori,
riprende la rubrica Incollati alla poltrona, con i nostri consigli di lettura su libri gialli, a nostro avviso, da non perdere. E si ricomincia con il grandissimo Pierre Lemaitre, di cui è uscito a settembre il molto atteso Lo specchio delle nostre miserie: questo romanzo chiude la straordinaria trilogia inaugurata con Ci rivediamo lassù, Premio Goncourt nel 2013, e proseguita con I colori dell'incendio del 2018, che hanno confermato Lemaitre come uno dei grandi maestri della narrativa mondiale.

Pierre Lemaitre è nato a Parigi nel 1951 e ha lavorato a lungo  come insegnante, prima di dedicarsi alla letteratura. Esordisce nel 2006 con Travail soigné, (Irene) che ottiene immediato successo di pubblico e critica e riceve il premio Cognac 2006; nel 2009, per Robe de mariè (L'abito da sposo) riceve il premio Meilleur Polar Francophone. L'autore guadagna in seguito diversi altri riconoscimenti, fino a quando, nel 2013, gli viene conferito l'ambito e prestigioso Prix Goncurt per Au revoir là-haut (Ci rivediamo lassù) che lo colloca definitivamente ai massimi livelli della letteratura francese.
 
Per saperne di più:
Pierre Lemaitre tra lacrime e ridicolo la disfatta francese (articolo di Silvia Albertazzi tratto da Il Manifesto del 2/9/2020)
 
Disponibili in biblioteca:  
Alex - Mondadori, 2011
Rosy & John - Mondadori, 2016
I colori dell'incendio - Mondadori, 2018
Ci rivediamo lassù - Mondadori, 2019
-  Lo specchio delle nostre miserie - Mondadori, 2020 - per ora in formato e-book e quanto prima in formato cartaceo.
Dello stesso autore con il prestito intersistemico:
Lavoro a mano armata - Fazi, 2013
- Tre giorni una vita - Mondadori, 2016
Camille - Mondadori, 2016
- Irene - Mondadori, 2016
 
Buona lettura e arrivederci a mercoledì prossimo.
 

Fa parte di

Appuntamenti digitali oltre il Maggio dei Libri