biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

20

ottobre

Incollati alla poltrona

mercoledì

14

ottobre

martedì

20

ottobre

Incollati alla poltrona

14 - 20 ottobre 2020

La rubrica del mercoledì

Cari lettori,
il true crime book di questa settimana nasce dalla penna dello scrittore statunitense Daniel Keyes  Il titolo è Una stanza piena di gente e si stenta a credere che la vicenda narrata sia realmente accaduta in quanto ha davvero dell'incredibile.
Il 27 ottobre 1977, la polizia di Columbus, Ohio, arresta il ventiduenne Billy Milligan Billy Milligan con l'accusa di aver rapito, violentato e rapinato tre studentesse universitarie. Billy ha vari precedenti penali e contro di lui ci sono prove schiaccianti. Ma, durante la perizia psichiatrica richiesta dalla difesa, emerge una verità sconcertante: Billy soffre di un gravissimo disturbo dissociativo dell'identità. Nella sua mente «vivono» ben 10 personalità distinte, che interagiscono tra loro, prendono di volta in volta il sopravvento e spingono Billy a comportarsi in maniera imprevedibile. Nel corso del processo si manifestano il gelido Arthur, 22 anni, che legge e scrive l'arabo; il timoroso Danny, 14 anni, che dipinge solo nature morte; il violento Ragen, 23 anni, iugoslavo, che parla serbo-croato ed è un esperto di karaté; la sensibilissima Christene, 3 anni, che sa scrivere e disegnare, ma soffre di dislessia; e poi Alien, Tommy, David, Adalana e Christopher. Così, per la prima volta nella storia giudiziaria americana, il tribunale emette una sentenza di non colpevolezza per infermità mentale. Tuttavia Billy rimane un rebus irrisolto fino a quando, durante il ricovero in un istituto specializzato, a poco a poco non affiorano altre 14 identità autonome, tra cui spicca «il Maestro», la sintesi della vita e dei ricordi di tutti i 23 alter ego. E proprio grazie alla sua collaborazione è stato possibile scrivere questo libro che, con la passione e lo slancio di un resoconto in presa diretta, ricostruisce l'incredibile vicenda di Billy Milligan e ci permette di entrare in quella «stanza piena di gente» che è la sua psiche. Una visita che ci lascia sconvolti e turbati, ma che ci induce a riflettere sull'abisso nascosto in ogni uomo. Perché, come scrive lo stesso Billy all'autore: «Solo chiudendo la porta sul mondo reale, noi potremo vivere in pace nel nostro».
  Dello stesso autore sono disponibili:
La quinta Sally : romanzo - Nord 2018
Fiori per Algernon - Nord 2005
Con il prestito intersistemico è disponibile Split, un film del 2016 diretto da M.Night Shiamalan. Il regista ha sviluppato la sua sceneggiatura su un soggetto liberamente ispirato alla figura di Billy Milligan.
James McAvoy interpreta il pericoloso psicopatico. 
 
Buona lettura e arrivederci a mercoledì prossimo.
 

Fa parte di

Appuntamenti digitali oltre il Maggio dei Libri