biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
19
febbraio

Il mio letto ha tre gambe

19 febbraio 2014 ore 19.00

Villa Mercede - mercoledì 19 febbraio, h. 19:00

 
Dan Opus Lapidus (Danut Dogaru) è nato a Roman, Romania, nel 1966. Nel suo paese, come ingegnere agrario, ha prima svolto attività di ricerca zootecnica, poi di controllo e ispezione sui prestiti della locale Banca agraria. Emigrato in Italia alla fine degli anni ‘90 ha esercitato a Roma per circa quattordici anni il mestiere di decoratore e pittore edile. Ha cominciato a scrivere intorno al 2010 le poesie raccolte in questo volume.  

“Ho incontrato Dan Opus Lapidus lo scorso anno, quando ho avuto necessità di certi lavoretti: restaurare un poco la pittura delle pareti all’ingresso e in altri ambienti della casa. Lavorava coscienziosamente e in silenzio. Nel congedarsi la prima volta aveva lasciato una tavoletta piuttosto grande (circa 40 per 20 cm) cosparsa di gesso su cui aveva inciso i versi di una sua poesia. Mi avevano colpito sia l’oggetto – non un foglio da accartocciare o che una corrente d’aria potesse trascinare via – sia le parole della poesia, e non ultimo la scrittura, tutta in caratteri stampatello, con inclinazione corsiva, collocati sulla superficie della tavola con un notevole senso delle proporzioni e degli spazi. Durante successivi lavori di pittura arrivarono altri doni: altre poesie su fogli di carta o cartoncino arrotolati come piccoli papiri, e ancora un altro gesso dipinto a colori: davanti la poesia, sul retro un volo di uccelli. Finivo così per avere una quantità di poesie che mi provocava a una valutazione. Devo però qui dire, per non creare equivoci, che Dan non sapeva ancora niente della mia attività editoriale. Credo che questo fare dono delle sue poesie fosse un modo di presentarsi, di creare l’unico dialogo che gli era possibile, e forse anche necessario.                       

(PIERA MATTEI dall’Introduzione a Il mio letto ha tre gambe)

VILLA MERCEDE –Via Tiburtina 113, 00185 Roma - Tel. 06 45460631

villamercede@bibliotechediroma.it