biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
2
marzo

FRATELLI COMUNI

Venerdì 2 marzo 2012 ore 19

presentazione del libro
FRATELLI COMUNI

edito da Gargoyle accadimenti - editrice Pisani



saluti
Francesco Antonelli - presidente delle Biblioteche di Roma
Federico Mollicone - presidente Commissione Cultura Roma Capitale
Alessio Rossi - presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria
intervengono
Alessio Mastroianni, Enrico Ferrari, Federico Pisani - autori
Virgilio Ilari - storico, presidente Società Italiana di Storia Militare
Daniele Masala - campione olimpico, docente Università di Cassino
Domenico Mascagna - fotografo e fondatore della comunità YUUK
intermezzi
letture teatrali a cura di Emanuele Merlino
proiezioni di video e immagini delle foto del libro


L’incontro sarà sicuramente incentrato sull’anno delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, con la possibilità di proiettare le immagini più significative presenti sul libro.

Fratelli Comuni è un opera fotografica contenente 1000 immagini relative alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Una narrazione visiva che proietta il “lettore” in un viaggio da Nord a Sud, attraversando Province, Comuni, luoghi simbolo del processo di Unificazione.

Immagini emblema di una comune identità Nazionale, espressa in istanti destinati a rimanere nel tempo, una testimonianza di come il 2011 abbia risvegliato l’orgoglio di ciascun Cittadino.

Un modo per “raccontare” come l’Italia ha vissuto l’anno delle celebrazioni: allestimenti, manifestazioni, eventi simbolo che lasciano trasparire la volontà e l’esigenza di voler creare un unico filo conduttore capace di intrecciare attorno al Tricolore storie, forme, elementi dinamici.

Una sezione speciale del Volume è dedicata a 150 Personaggi illustri che nel tempo hanno contribuito a rendere l’Italia la culla di un arte espressa nelle sue forme più vive: musica, moda, spettacolo, sport, politica, industria e premi Nobel.

La realizzazione è stata possibile grazie al supporto di centinaia di Comuni e Cittadini che hanno inviato materiale fotografico, diventando così autori e protagonisti assoluti di una spettacolare fusione fra tradizione ed innovazione tecnologica.

Fratelli Comuni è un opera patrocinata dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dall’ Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

ENZO TORTORA Via Nicola Zabaglia 27/B, 00153 Roma Tel. 06 45460601 enzotortora@bibliotechediroma.it