biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
2
aprile

Concerto di Pasqua: musica di Haydn e parole di José Saramago tratte dal Vangelo secondo Gesù Cristo

2 aprile 2012

Accademia Filarmonica Romana Sala Casella Lunedì 2 aprile ore 21

Concerto di Pasqua su musica di Haydn accompagnata dalle parole del Premio Nobel José Saramago tratte dal suo Vangelo secondo Gesù Cristo. Haydn: Le ultime sette parole del nostro Redentore in croce; Saramago: Brani da Il Vangelo secondo Gesù Cristo.
 Il compianto scritto da Haydn per il corpo morente del Cristo: l’Introduzione, la successione dei sette Adagio, il Terremoto finale, lo sgomento e la speranza della redenzione. A questa musica, nata per la settimana della Passione, per riflettere sul suo mistero, dolente e salvifico, si accompagnano – qui - le parole del Premio Nobel José Saramago. Lo scrittore portoghese non era credente, si diceva ateo. Nel suo Vangelo, il Cristo è un uomo che soffre, muore, non capisce perché suo padre abbia deciso per lui un destino così crudele. Musica e parole narrano una vicenda che riguarda tutti, con la verità concessa agli artisti più grandi.

Posto unico 10 euro.