biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
10
ottobre
domenica
28
ottobre

60 anni Made in Italy: i capi che hanno fatto la storia del cinema

10 - 28 ottobre 2012

Musei Capitolini-Centrale Montemartini dal 10 al 28 ottobre

In mostra “60 anni di made in Italy” dal red carpet ai musei. Saranno i suggestivi ambienti romani dei Musei Capitolini-Centrale Montemartini a fare da scenario alla retrospettiva “60 anni di made in Italy”. Un’esposizione che rende omaggio alla genialità e al sapere sartoriale di chi ha saputo imporre in tutto il mondo il proprio stile e gusto estetico, determinando quello che oggi è l’inconfondibile “stile italiano”. Fra le griffe in esposizione per l’ Alta Moda femminile: Renato Balestra, Franco Ciambella, Raffaella Curiel, Marella Ferrera, Sorelle Fontana, Egon Furstenberg, Galitzine, Gattinoni, Lancetti, Antonio Marras, Gai Mattiolo, Lorenzo Riva, Sarli, Schuberth, Valentino. Per l’ Alta Moda maschile saranno presenti i modelli di Brioni, Maison Litrico Roma. Il Pre’t-a’-Porter sarà presente con Emilio Pucci, Walter Albini, Giorgio Armani, Laura Biagiotti, Mariella Burani, Roberta di Camerino, Helietta Caracciolo, Roberto Cavalli, Enrico Coveri, Dolce & Gabbana, Etro, Fendi, Salvatore Ferragamo, Gianfranco Ferre’, Alberta Ferretti, Nazareno Gabrielli, Genny, Gherardini, Gucci, Krizia, La Perla, Max Mara, Missoni, Moschino, Prada, Ermanno Scervino, Luciano Soprani, Trussardi, Versace.
In tutto saranno circa un centinaio i capi storici, tra cui alcune spettacolari creazioni da red carpet, indossate per le prèmiere o per la “notte degli Oscar” dalle più celebri top-model e celebrities, o ancora realizzate per indimenticabili personaggi del cinema internazionale, se non adattate ai palcoscenici della lirica. E, ancora, capi preziosi e incomparabili per la sperimentazione nei tessuti e la ricerca e l’uso di materiali sofisticati. Un circuito di oltre trenta tappe, in cui la mostra è stata sempre ospitata in musei prestigiosi: dal Bellas Artes Museum di Rio de Janeiro e l’Italian Museum of Art di Lima, fino a Tokyo, Lione, Mosca, Atene,Vienna. Adesso i Musei Capitolini - Centrale Montemartini di Roma, prima di volare ancora verso Città del Messico.

Biglietto ridotto Bibliocard