biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
19
aprile

I.M.I. Internati Militari Italiani. La musica che salva la vita

19 aprile 2013 ore 19.00

venerdi' 19 aprile ore 19

Nell’imminenza della festa di liberazione del 25 aprile 2013 si intende dedicare una serata alla commemorazione degli IMI (Internati Militari Italiani), soldati italiani che, durante la seconda guerra mondiale, furono deportati nei lager nazisti dopo l’armistizio dell’otto settembre 1943.

Il progetto è curato da Gemma Manoni il cui padre è stato un IMI dal ’43 alla fine della guerra nella primavera del 1945. Luigi Manoni era un violinista ed è riuscito a sopravvivere agli stenti, alle sofferenze fisiche e alle mortificazioni dello spirito grazie alla musica. Ha riportato con sé dalla Germania alcuni spartiti musicali con il timbro del lager ed un violino. La serata contemplerà una prima parte dedicata al racconto della vicenda degli IMI, arricchita da testimonianze di storie personali della Sig.ra Manoni e di altri parenti di internati e da interventi di membri dell’ANPI e dell’ANEI.   La seconda parte sarà dedicata all’ esecuzione di un concerto che utilizzi il violino e gli spartiti musicali riportati da Luigi Manoni dai lager nazisti. Il concerto sarà eseguito dai professori Monica Bianchi, al pianoforte, e Giuseppe Giorgi, al violino, entrambi membri della associazione culturale–scuola di musica Goffredo Petrassi che ha collaborato con la biblioteca. Alla serata parteciperà anche Massimo Sganappa, il liutaio che ha ridato voce al violino tedesco.

VACCHERIA NARDI – Via Grotta di Gregna 27, 00155 Roma - Tel. 06 45460491

vaccherianardi@bibliotechediroma.it