biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Biblioteca Valle Aurelia

Indirizzo e contatti

Viale di Valle Aurelia, 129, 00167, ROMA

Tel. 0645460611

valleaurelia@bibliotechediroma.it

Facebook Instagram

Responsabile

Paolo Barrella

p.barrella@bibliotechediroma.it

Wi-Fi

Accesso totale

Info servizi

ill.valleaurelia@bibliotechediroma.it
Biblioteca Valle Aurelia

Orario

  • 01/01/2024 - 31/12/2024
    lunedì 13:00 - 19:00
    martedì 09:00 - 15:00
    mercoledì 09:00 - 15:00
    giovedì 13:00 - 19:00
    venerdì 09:00 - 15:00
    sabato chiuso
    domenica chiuso

Variazioni orario: Si informano gli utenti che il servizio di prestito della biblioteca è sospeso per consentire l’avvio dei lavori di efficientamento energetico e riqualificazione della sede. Sarà possibile restituire i volumi della biblioteca e, fino a nuova comunicazione, rimarrà attivo il Prestito Interbibliotecario Metropolitano (PIM). La biblioteca inoltre rimarrà aperta per le attività in programma e come aula studio.

Sala studio/coworking

N. posti: posti interni: 80

Circolo di lettura

Coordinatore

Circolo di lettura Adulti : Sandro Guarino; Circolo di lettura Giovani : Giulia Teti

sguarino53@gmail.com - giuliateti@gmail.com

Codici biblioteca SBN: RMBT1 - RM1145

Presentazione

La Biblioteca Valle Aurelia è ubicata nel Municipio XIII, settore ovest Roma, con un territorio complessivo di 68.670 kmq di superficie.

 

Si tratta di un ambito territoriale eterogeneo anche dal punto di vista sociale ed economico, nonché ricco di storia e archeologia industriale - le famose fornaci della Valle dell'Inferno. La biblioteca ha un'utenza variegata sia per estrazione sociale che per fascia d'età. Particolarmente nutrito è il numero di bambini, soprattutto nella fascia d'età 0-6 anni, che seguono le attività ludiche, di lettura e di laboratorio a loro dedicate. Si registra una significativa partecipazione anche del gruppo di lettura del Circolo, segnatamente nella fascia d'età adulta. Numerosi sono gli studenti universitari che quotidianamente frequentano la sala lettura della biblioteca per studio e consultazione libri.

 

La biblioteca, suddivisa su due piani, è provvista di uno spazio polifunzionale al primo piano adibito sia ad area studio e consultazione, con circa 80 posti, sia a spazio incontri e presentazioni. Al pianterreno invece c’è una sala bambini/ragazzi per attività ludiche e di laboratorio.

 

Nel corso dell’anno la biblioteca ospita reading, presentazioni di libri con gli autori, seminari, incontri di approfondimento cinematografici.

 

Di particolare rilievo è l’evento Voci per la Memoria, una maratona di letture dalle pagine dei testimoni, degli studiosi, degli scrittori che hanno raccontato la tragedia della Shoah, che si svolge ogni anno il 27 gennaio per la ricorrenza del Giorno della Memoria e trova la partecipazione delle associazioni dei partigiani, di quartiere, del Circolo di Lettura e degli studenti delle scuole del territorio.

 

Numerosi sono anche i laboratori e gli incontri per gli studenti di ogni ordine e grado, come nella stagione appena conclusa sono stati i laboratori di scrittura cinematografica e audiovisiva espressamente destinati agli studenti delle scuole superiori, oppure i laboratori di ambito scientifico per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il patrimonio della biblioteca è molto ricco e variegato e consta di oltre 50.000 volumi tra opere di letteratura classica e contemporanea, narrativa di vario genere, anche in lingua straniera, appartenente all’intero panorama mondiale, opere di saggistica, anche specialistica nei vari settori di appartenenza, narrativa per bambini e ragazzi, graphic novel e fumetti, enciclopedie, dizionari ed opere di consultazione in genere.

Di rilievo è anche il patrimonio audiovisivo con circa 5.000 esemplari tra DVD, Audiolibri e, in via residuale, CD-Rom.  

Biblioteca digitale

News della biblioteca

  • Tutte
  • Adulti
  • Ragazzi
  • Avvisi

Consigli di lettura della biblioteca

In memoria di Alice Munro

Consigli di lettura della biblioteca

Memoria genera futuro 2024

Consigli di lettura della biblioteca

Novità

Consigli di lettura della biblioteca

Calvino 100

Consigli di lettura della biblioteca

Cinema

Consigli di lettura della biblioteca

Un mondo di Graphic Novel

Consigli di lettura della biblioteca

STORIE DI DONNE

Consigli di lettura della biblioteca

NUOVA LETTERATURA GIAPPONESE