biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

9

ottobre

Tevere: il fiume ci racconta

Tevere: il fiume ci racconta

9 ottobre 2026 ore 17:00

Parliamo di Tevere

#tevereday: letture e testimonianze con il circolo di lettura Città aperta, con Bruno Cignini e con l'associazione Nannare'.

Vi aspettiamo in biblioteca venerdì 9 ottobre alle ore 17 con l'incontro Il Tevere: il fiume ci racconta. L'evento realizzato in collaborazione con circolo di lettura di Biblioteche di Roma Città aperta, con Bruno Cignini e con l'associazione Nannare'.

Il Tevere come identità di Roma: storia, natura e rapporto con i suoi abitanti, in particolare donne, con le quali condivide lo stesso destino: spesso arginate e sfruttate ma sempre in movimento e pronte a battersi per i propri diritti, per i diritti di tutti. Il racconto di un amore, spesso conflittuale, nel quale si ritrova il senso di appartenenza ad una comunità. Seguiremo un excursus della storia del Tevere fino alle odierne piste ciclabili e all'attuale valorizzazione come luogo di identità.

Il Tevere come ecosistema e parco lineare: il fiume, con il suo ruolo di corridoio ecologico primario, è uno degli elementi più importanti dell’intera rete ecologica della Capitale. Tratteremo anche delle numerose aree protette che il fiume collega, attraversando l’intero territorio urbano da nord a sud.

Nuovi parchi e fruizione cittadina: oggi si restituisce il fiume ai romani, non più solo da guardare dall’alto. Grazie ai progetti recentemente inaugurati, alle nuove piste ciclopedonali, alla rimozione delle barriere architettoniche, alla realizzazione di aree fitness, di accessi all’acqua, di spiagge urbane fruibili, di parchi giochi, di aree dedicate al cinema, alla musica e alla cultura, il fiume diventa finalmente piazza dove incontrarsi e dove riconoscere la propria comunità.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L'Associazione Nannare' APS, che prende il suo nome dal celebre e affettuoso soprannome di Anna Magnani, è un'organizzazione romana nata per salvaguardare e valorizzare la memoria storica delle lotte femminili nella Capitale. Nata dall'impegno di ex sindacaliste e protagoniste dei movimenti sociali, l'associazione si occupa di raccogliere documenti, testimonianze e materiali per creare un archivio dedicato.

Bruno Cignini, zoologo, ha diretto diversi Uffici del Comune di Roma, tra cui il Museo Civico di Zoologia. Docente di Conservazione e Gestione della fauna urbana all’Università di Roma Tor Vergata, si occupa da quarant’anni di tematiche relative alla Biodiversità Urbana. Ha al suo attivo oltre 180 pubblicazioni. Collabora, come esperto, con la trasmissione ‘Geo & Geo’ di Rai Tre. 

Per informazioni e prenotazioni scrivete a guglielmomarconi@bibliotechediroma.it oppure contattateci al numero 06.45460301.

Si ricorda che per partecipare alle attività della biblioteca è richiesta l'iscrizione a Biblioteche di Roma: registrati on line cliccando qui.

 

 

Fa parte di

Tevere Day 2026

Altri appuntamenti