biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

29

settembre

In/visible - La mappa del Laurentino Invisibile agli occhi

martedì

29

settembre

giovedì

15

ottobre

In/visible - La mappa del Laurentino Invisibile agli occhi

29 settembre - 15 ottobre 2026

Letture e laboratori

Nelle giornate del 29 settembre, 1, 6, 8, 13 e 15 ottobre, si svolgerà presso i nostri spazi un laboratorio di cianotipia dal titolo «La mappa del Laurentino - Invisibile agli occhi»,  realizzato dall'artista Federica Rugnone. Il progetto, a cura di Latitudo Art Projects e ideato nell'ambito della piattaforma Magic Carpets,  mira a raccontare il quartiere, le persone e i luoghi, attraverso azioni artistiche collettive, grazie a cui la creatività darà forma a ricordi e a nuovi paesaggi.

Il percorso invita i partecipanti a costruire insieme, attraverso la tecnica della cianotipia, una mappa del Laurentino “nascosto”, fatta di relazioni, desideri, immaginazioni e percezioni del territorio. Attraverso l’esplorazione del quartiere, si andranno a riscoprire i nomi reali delle strade, le persone che lo abitano e lo attraversano e le aree verdi ancora presenti.

Partendo dalla lettura di alcuni estratti da Le città invisibili di Italo Calvino, utilizzati come stimolo immaginativo per dare avvio a ciascun incontro, si passerà poi alla fase pratica. Il laboratorio diventa così uno spazio di osservazione, narrazione e costruzione collettiva di una mappa sensibile del territorio.

I laboratori, completamente gratuiti, si terranno nei giorni indicati dalle 16:30 alle 18:30, e sono rivolti a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, con prenotazioni da effettuare tramite email all'indirizzo communication@latitudoartprojects.net oppure via WhatsApp al numero +39 333 124 5191.

 

Fa parte di

Bambini/e e ragazzi/e in biblioteca

Altri appuntamenti