lunedì
7
settembre
lunedì
7
settembre
giovedì
10
settembre
BANDE DE FEMMES. Figuracce, fumetti senza imbarazzi
Laboratorio di fumetto
Per la tredicesima edizione di “Bande de Femmes”, festival di fumetto e illustrazione organizzato dalla Libreria femminista Tuba, si terrà, nel giardino della biblioteca Goffredo Mameli, il laboratorio Figuracce, fumetti senza imbarazzi a cura dell’artista Luisa Montalto.
Quattro incontri per imparare a usare il racconto a fumetti e avvalersi delle sue potenzialità comunicative nell’affrontare temi spesso ritenuti imbarazzanti o difficili da condividere, dal disagio del crescere al rapporto con amici e famiglia. Un’occasione per acquisire autonomia nell’uso dei linguaggi artistici e per esprimere la propria individualità.
Età consigliata: dai 9 ai 13 anni.
L’attività si svolgerà dal 7 al 10 settembre dalle ore 10 alle ore 17.
Luisa Montalto è un’artista autodidatta. Ha esordito nel fumetto indipendente e ha sviluppato il resto della sua formazione nell’illustrazione e nella pittura. Pur conservando uno stile abbastanza omogeneo e riconoscibile, ama sempre sperimentare e studiare tecniche nuove. Dopo aver trascorso diversi anni a Singapore è tornata a Roma dove ha realizzato quadri a olio e ha lavorato ad albi Illustrati, spesso in collaborazione con la scrittrice Claudia Mencaroni con la quale è stata finalista del Premio Andersen nel 2019 con Seb e la conchiglia. Nel 2025 si è iscritta all’Accademia di Belle Arti di Roma e ha aperto un “Drawing club” in cui condivide le sue tecniche di elaborazione creativa. Il fumetto resta uno dei suoi strumenti di ricerca preferiti.
Il laboratorio è su prenotazione, per maggiori informazioni consultare il sito https://www.bandedefemmes.it/
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Roma Creativa 365. Cultura tutto l'anno" in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

