biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Le biblioteche in carcere

Le biblioteche in carcere

Servizio

Le Biblioteche di Roma sono anche nelle carceri per offrire un'importante opportunità di crescita culturale e sociale per le detenute e i detenuti, contribuendo al loro processo di riabilitazione e reinserimento nella società.

 

In base alla Convenzione stipulata nel 1999 tra Roma Capitale e il Ministero di Grazia e Giustizia, l’Istituzione Sistema Biblioteche gestisce 16 biblioteche all’interno di 5 Istituti Penitenziari: Regina Coeli, Rebibbia Nuovo Complesso, Rebibbia Reclusione, Rebibbia Terza Casa e Rebibbia Femminile.

In collaborazione con l'Area educativa degli Istituti, cura la formazione, il tutoraggio e il supporto a detenute e detenuti, che svolgono l’importante ruolo di scrivana e scrivano di biblioteca nella gestione del servizio di catalogazione, prestito e reference all’interno delle carceri, con programmi informatici off-line. Il patrimonio librario è frutto di acquisti e donazioni.

Le detenute e i detenuti possono scegliere tra i circa 50.000 libri, 1.000 DVD, 3.000 fumetti nelle sedi o fare richiesta di prestito interbibliotecario, e accedere anche agli scaffali in lingua: albanese, arabo, bangla, bulgaro, cinese, francese, georgiano, hindi, inglese, romeno, russo, spagnolo, tedesco, ucraino, urdu e altre.

 

Inoltre, l’Istituzione Biblioteche sostiene la biblioteca del carcere minorile di Casal del Marmo tramite una apposita convenzione con l'associazione di volontariato FuoriRiga, che si occupa della sua amministrazione dal 2014. L’iniziativa nasce da un progetto di servizio civile realizzato nel biennio 2012/2013, e si sviluppa attorno all’idea che la biblioteca, anche in contesto detentivo, debba essere uno spazio pubblico di sapere, accessibile e partecipato.