biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
12
luglio
sabato
31
dicembre

Il mantello della Sosandra di Emanuele Greco

12 luglio - 31 dicembre 2011

Sezione Esordienti, ed. Tored

Questo è il il primo romanzo di Emanuele Greco, professore di Archeologia Classica all’Università di Napoli Orientale, dal 2000 Direttore della Scuola Archeologica Italiana di Atene, unico Istituto archeologico italiano all’estero, nel quale sin dal 1909 vengono coordinate le ricerche archeologiche italiane nell’Egeo.

Il protagonista è un ateniese venduto come schiavo all’indomani della sconfitta di Atene a Siracusa nel 413 a.c.. Il giovane viene a sapere della tragica fine di Sibari, la ricca megalopoli delle cui meraviglie si parlava in ogni dove, ad opera del Crotone che dopo averla battuta e saccheggiata nel 510 la fa inondare e distruggere completamente dal fiume Crati.

Sulle sue “ceneri” fu costruita la Turi periclea nel 443 a.c. 

Il giovane, spinto dalla curiosità va alla ricerca degli originari abitanti della città che attraverso i loro racconti disegnano la loro frustrazione rispetto ai nuovi venuti ateniesi, e setaccia la città per trovare almeno i resti degli antichi monumenti seppelliti per sempre.

Attraverso i suoi occhi e le emozioni raccolte  il lettore può rivivere gli antichi splendori di questo miracolo dell’antichità, perfetta sia per la sua urbanistica che per il  suo regime democratico.

Un romanzo stuzzicante che ci invita alla conoscenza della  Storia dell’Antichità.

EMANUELE GRECO, tarantino, si occupa anche di formazione dei giovani laureati e di perfezionamento di specializzati e post-dottori di ricerca in archeologia e storia antica. Archeologo militante, ha diretto numerosi scavi in Magna Grecia (specialmente Paestum e Sibari) ed in Grecia (Creta, Lemno, Messenia). 
Responsabile di numerose collane e riviste scientifiche (l’Annuario della Scuola di Atene, Tekmeria, Tripodes, ‘Workshop di Archeologia Classica’ condiretto con A. Carandini). Ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni e sta curando una monumentale edizione della Topografia di Atene (di cui è appena uscito il primo di 8 tomi). Questo è il suo primo romanzo.

Elia Cevoli