martedì
13
ottobre
Aikido come metafora della relazione - il conflitto diventa occasione per costruire
Incontro
La biblioteca ospita l'incontro Aikido come metafora della relazione - il conflitto diventa occasione per costruire.
Intervengono Caterina Fiorani in qualità di Maestra di aikido (responsabile del Nagori Aikido Dojo, IV dan - studia aikido da 30 anni e architetto da 15 anni) e Claudia Calavetta in qualità di allieva da oltre 10 anni (III dan di aikido e lavora nella filiera editoriale da oltre 15 anni).
L’incontro intende offrire alla cittadinanza una breve introduzione storico-culturale sulla disciplina dell'aikido per poi aprirsi a uno spazio di riflessione su temi attuali, quali gestione del conflitto, responsabilità individuale, dialogo tra differenze, educazione alla presenza.
L’aikido viene presentato non come attività sportiva, ma come strumento educativo e culturale capace di dialogare con la vita quotidiana, offrendo una prospettiva che unisce tradizione orientale e realtà contemporanea.
L'incontro si svolgerà come un dialogo tra maestra e allieva che renda più leggero e interattivo il tema e dia modo ai partecipanti di interagire.
L’aikido è un'arte marziale giapponese che propone una pratica in cui il conflitto non viene negato né vinto, ma trasformato. Attraverso il movimento e l’ascolto del corpo, insegna a stare nella relazione senza irrigidirsi, a mantenere l'equilibrio anche sotto pressione e a cercare una interazione che non umili l’altro.
A seguire, per completezza, potrà essere data una breve dimostrazione pratica.

