biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
15
giugno
lunedì
11
luglio

Elsa Morante

15 giugno - 11 luglio 2011

Venerdi 1 luglio ore 17.30 e venerdì 8 luglio ore 20.30

Venerdì 1 luglio ore 17.30

Concerto dell'associazione culturale "A.Corelli" , cantautori e protagonisti della musica leggera

I ragazzi dell ‘associazione musicale Arcangelo Corelli propongono cover di successo dal pop al musical con la supervisione vocale dei maestri Gaetano Patrizio Sbriglioni.

Come in  molte associazioni culturali anche nell’ ass. Arcangelo Corelli l'attività degli associati è molto intensa  ed ogni anno  si cimentano nelle varie discipline musicali dallo studio dello strumento (pianoforte, chitarra, batteria..), al solfeggio e al canto. E come sempre dopo un anno di lavoro è quanto mai necessario trovare più momenti di verifica del lavoro svolto. La biblioteca, che anche lo scorso anno ha ospitato la nostra associazione, torna ad essere luogo ideale per la performance proposta.

Venerdì 8 luglio ore 20.30

Concerto nel cortile della biblioteca con La Piccola orchestra "Canto d'inizio", canti e balli della trasdizione popolare del centro-sud Italia

La Piccola orchestra "Canto d'inizio", è impegnata nella ricerca e riproposta di temi musicali e danze della tradizione popolare Italiana dal 1975, consta di 20 elementi, presenti al Caulonia festival in formazione ridotta per esigenze di spettacolo, con essa collaborano attivamente danzatori e danzatrici della "CompagniaBallettoPopolare" di Roma.

I musicisti di Canto d'inizio si sono occupati di ricerca sul campo nell'ambito delle musiche e danze popolari del centro-sud Italia, con particolare attenzione all'area della Sabina e della Valle dell'Aniene, estendendo il repertorio alle regioni del sud Italia.
Canti sulla zampogna, stornelli, saltarelli, ballarelle, tarantelle,pizziche, tammuriate entrano nel repertorio della piccola orchestra, accanto a brani melodici come serenate, ninne nanne, canti di lavoro e di protesta. Il tutto eseguito con strumenti tradizionali e danzati secondo le gestualità tipiche delle regioni di appartenenza. 

ELSA MORANTE - Via Adolfo Cozza 7, 00121 Roma Tel. 06 45460421

elsamorante@bibliotechediroma.it

www.bibliotechediroma.it

Fa parte di

L'Estate delle Biblioteche