biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

sabato
8
gennaio
mercoledì
13
aprile

Jazz Made In Rome

8 gennaio - 13 aprile 2011

13 Aprile alle 17

Si chiude mercoledì 13 alle  17 presso l'Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi in Via Caetani 32, la rassegna Jazz made in Rome, che ha portato dal centro alle periferie i più grandi nomi della scena jazzistica italiana e per mesi ha coinvolto un vastissimo pubblico di appassionati e intenditori del genere.

L'incontro conclusivo vedrà la partecipazione di Adriano Mazzoletti, Filippo La Porta, Giovanni Tommaso, Ivano Nardi.Coordina Maurizio Carrassi.

Nell'occasione verrà proiettato il video "Jazz made in Rome", realizzato in collaborazione con la Mediateca Roma, sintesi dei 6 incontri svolti nelle biblioteche.

In occasione del quarantennale dell’apertura del Music Inn e del trentennale della scomparsa del suo animatore Pepito Pignatelli, le Biblioteche di Roma hanno organizzato un ciclo di proiezioni ed incontri/concerti dedicati ai protagonisti della scena jazzistica romana dagli anni 70’.
Il programma che si è svolto nelle biblioteche ha previsto, da un alto, una rassegna di materiali filmati riferiti a quel periodo che documentano il tempo in cui quell’esperienza collettiva è maturata, la sua relazione con la città e i locali che ne videro l’affermazione, dall’altra un ciclo di incontri con ciascuno degli artisti coinvolti.
E' stata esposta, anche, la mostra fotografica “Sulla carta”: bozzetti sulla scena jazzistica romana di Valerio Tomask Carapazzi,  a cura della libreria Nero su Bianco.
Ed inoltre, la Conferenza/talking finale all’Auditorium Parco della Musica (Teatro/Studio) con Adriano Mazzoletti, Filippo La Porta, Giovanni Tommaso e altri(data da definire).

Verranno proiettati nelle biblioteche i Video: Omaggio a Massimo Urbani Round about Max di Serafino Paternoster
Massimo Urbani nella fabbrica abbandonata di Paolo Colangeli; I fiori di Monte Mario  di Massimiliano Carboni (autore di “Ridotte capacità lavorative” con Paolo Rossi presentato all’ultima edizione del festival di Torino);Jazz concerto con E.Rava e M.Urbani. Documenti relativi alla scena romana del jazz come il filmato sul primo locale jazz a Roma negli anni 40’ (a S.Lorenzo) presentato da Adriano Mazzoletti; sequenze estratte da Jazz al conservatorio(M.Urbani, B.Tommaso,T.Formichella),Jazz in bianco e nero con Giovanni Tommaso e altri musicisti, Jazz concerto;  gentilmente concessi da RAI TECHE Quintetto di Giovanni Tommaso, Free Jazz: Massimo Urbani, A scuola di Jazz

 Informazioni Ufficio Stampa Biblioteche di Roma 0645430232 o.possanza@bibliotechediroma.it e.cevoli@bibliotechediroma.it