biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

sabato
21
settembre

Emergenza umanitaria e crisi in Siria e Libano

21 settembre 2013

Enzo Tortora sabato 21 settembre alle ore 10.30



Si svolgerà sabato 21 settembre alle ore 10.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora - via Nicola Zabaglia, 27/b, del Comune di Roma, l'incontro dibattito "Emergenza umanitaria e crisi in Siria e Libano".
All'incontro parteciperanno Matteo Bressan giornalista e autore del libro Hezbollah Tra integrazione politica e lotta armata e Laura Tangherlini, giornalista e conduttrice del tg di Rainews 24 e autrice del libro Siria in fuga.

Due libri di grande attualità che affrontano alcuni aspetti chiave della crisi in Libano e Siria.


Nel libro Hezbollah Tra integrazione politica e lotta armata Matteo Bressan ricostruisce le origini,l'evoluzione e la complessa organizzazione del Partito di Dio, tracciando una sottile linea tra le attività politiche e militari del movimento libanese, attivo in Siria al fianco di Assad.

L'autore contestualizza i passaggi chiave della storia di Hezbollah, raccoglie testimonianze nei suoi due viaggi in Libano, andando ad intervistare sia dirigenti di Hezbollah che esponenti dello schieramento avverso.


Nel libro Siria in Fuga Laura Tangherlini fornisce una testimonianza diretta delle conseguenze della guerra in Siria, andando a documentare le condizioni di vita dei profughi siriani in Libano e Giordania.
Il reportage di Laura Tangherlini offre al pubblico italiano uno spaccato della prima e più difficile sfida per la comunità internazionale che il conflitto siriano sta in maniera sempre più massiccia producendo: un flusso di profughi sempre più grande che rischia di travolgere i vicini della Siria.
L’autrice non si sofferma solamente sui sempre più spaventosi numeri dei profughi siriani in Libano e Giordania ma ricostruisce in modo particolareggiato le differenti forme di accoglienza messe in campo dai due Paesi.

ENZO TORTORA - Via Nicola Zabaglia 27/B, 00153 Roma - Tel. 06 45460601

enzotortora@bibliotechediroma.it