biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
15
febbraio
mercoledì
16
febbraio

Casa della Memoria e della storia: Trilussa e l'antifascismo

15 - 16 febbraio 2011

16 febbraio ore 16.30

Mercoledì 16 febbraio alle 16.30, presso la Sala delle Conferenze della BIBLIOTECA della CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA, convegno su "Trilussa e l'antifascismo", a cura dell'Accademia Belli.

Oggetto della Conferenza saranno le opere e la vita di Carlo Alberto Salustri attraverso la narrazione di fatti inediti, e la lettura delle opere poetiche in critica del potere, passando attraverso le tradizioni usi e costumi popolari della romanità. Il tutto in relazione al confronto tra le realtà dell’epoca (ventennio) e l’attualità contemporanea, nell’analisi delle differenze ideologiche e culturali delle varie anime di una presunta nità degli italiani.

In qualità di Relatori interverranno il Prof. GIUSEPPE RENZI, Presidente dell’Accademia Belli, e titolare della Cattedra di Linguistica e Dialettologia presso l’Università Popolare di Roma ed il Prof. TONINO TOSTO, V. Presidente Università Popolare di Roma, e titolare di cattedra di Storia del Teatro, oltre ad alcuni ospiti D’ONORE del mondo letterario e culturale romano. Durante l’incontro verrà proiettato un filmato DVD dal titolo “Romanità”. Verrà inoltre realizzato per tutti i presenti un confronto-dibattito aperto con cenni critici e commenti personali sulle opere dell’autore.