mercoledì
4
febbraio
lunedì
12
gennaio
lunedì
11
maggio
Pensiero Magico tra Filosofia e Letteratura
Ciclo di incontri
Nei primi mesi del 2026 la Biblioteca Europea ospiterà una serie di incontri dal titolo Pensiero Magico tra Filosofia e Letteratura.
Tali eventi, realizzati in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche-ILIESI e con il Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma, si svolgeranno una volta al mese secondo il calendario seguente:
12 gennaio L’eretico e il mago. Simone di Samaria e il dottor Faustus. Cora Presezzi dialogherà con Emanuele Dattilo.
16 febbraio La magia come “alleata” della natura nel pensiero di Giordano Bruno. Incontro a cura di Delfina Giovannozzi
16 marzo Come sognano le streghe. Viaggio notturno nella filosofia moderna. Incontro a cura di Claudio Buccolini
20 aprile Tah’eb. Dal messia samaritano al mito diabolico di Simon mago. Incontro a cura di Irene Santori
11 maggio L’uomo come immaginazione e avventura: la magia nell’arte di Massimo Bontempelli. Incontro a cura di Patricia Gaborik
Il ciclo di incontri è stato ideato da Pina Totaro.

